30 Gennaio 2012

Cheesecake al latte condensato e caffè

By Aria

Buon Lunedi, come va? Qui abbastanza bene….da oggi fervono i lavori per una doppia festa di compleanno imminente…si prevede un gran freddo e spero di non ammalarmi sul più bello, vi terrò aggiornati!

Intanto passiamo al dolce di oggi, per iniziare bene la settimana….

Per realizzare questo cheesecake ho preso spunto da Mysia, (di cui vi riporto uguale uguale la ricetta) e il risultato è stato apprezzato da tutti: un dolce fresco, cremosissimo, abbatsanza dolce….



Ingredienti per uno stampo da 22 cm: (per me 24)

200 gr di biscotti secchi
80 gr di burro
400 gr di philadelphia
200 ml di latte condensato
2 tazzine di caffè (per me Illyssimo)
10 gr di colla di pesce
200 ml di panna per dolci
cacao amaro

Procedimento

In una terrina mescolate i biscotti tritati insieme al burro fuso intiepidito.
Versate il composto sul fondo di uno stampo a cerniera, compattare fino a formare una base omogenea e mettere in frigo per mezzora.
Fate ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda, dopo 10 minuti circa, strizzateli e fateli sciogliere in 2 tazzine di caffe.In un’ampia ciotola, lavorate a crema la philadelphia e il latte condensato.Aggiungere il caffe’ tiepido mescolato alla gelatina e mescolare.Unite al tutto la panna precedentemente montata e incorporatela con movimenti dal basso verso l’alto per non farla smontare.Versare la crema di formaggio al caffe sulla base del cheesecake.Livellate la crema il più possibile, quindi mettete il cheesecake al caffe’ in frigo a riposare per almeno 3 ore.Spolverizzate ora il Cheesecake al caffe’ con cacao amaro misto a caffe solubile.