27 Gennaio 2012

Patate Duchessa

By Aria

Immagino che anche a casa vostra le patate vadano alla grande, a chi non piacciono?
Beh, probabilmente lo conoscete già, ma nel caso non vi siate ancora cimentati, questo è senz’altro un modo diverso e coreografico per presentare il tubero più amato del mondo, o sbaglio?

Vi dò la mia ricetta, poi con un pò di manualità potrete ottenere un risultato anche migliore del mio…io con la sac a poche sono decisamente una frana!!!!

Per tantissime Patate Duchessa (2 teglie grandi: non vi avanzeranno, non temete!)

1 kg di patate
2 uova grandi o 3 piccole
100 gr di burro
50 gr di parmigiano o pecorino
sale, pepe

Procedimento

Innanzitutto lessare le patate in acqua salata e ridurle in purea con l’apposito atrezzo. Io uso la pentola a pressione, le metto dentro direttamente con la buccia e sempre con la buccia le passo allo schiacciapatate: funziona, perchè la polpa scende e la buccia resta nell’atrezzo, attaccata alla parte superiore!ad ogni patata schiacciata va tolta, ovviamente…m

Raccogliere la purea in una ciotola e unire tutti gli altri ingredienti. Mettete le uova alla fine e incorporatele una alla volta, vi renderete conto di quante ne servono! Regolate di sale e pepe.
Dovrete ottenere un composto bello liscio che andrete a versare nella tascadi una sac a poche (per me usa e getta Tescoma, mi trovo benissimo!) e, usando un beccuccio a stella, iniziate a formare tante “patate duchessa” direttamente sulla carta da forno di una leccarda o di una teglia da forno, per me in gres, della linea TopGres.

Infornate le patate Duchessa in forno già caldo per circa 20 minuti e comunque finchè non saranno dorate. Si staccheranno da sole una volta sfornate! Se volete potete anche provare metà dose, utilizzando a questo punto un uovo e un tuorlo, ma io vi consiglio di farne tante…e poi sono buone anche il giorno dopo!!!!