19 Febbraio 2012

Bomboloni di Kamut con lievito madre

By Aria

Mi piace cucinare nel weekend, posso sperimentare in tutta calma un sacco di ricette che sono lì in lista d’attesa, magari aiutata da mio marito e anche dai bimbi!!!

A dire il vero, ogni tanto, non rispetto proprio l’ordine che mi sono data nella mia testa…come ieri.
Dopo una settimana che vedevo Bomboloni da tutte le parti…non ho potuto farne a meno…la voglia di mangiarli era irresistibile!
Avrei voluto provare a farli tutti di Kamut ma, volendo già sperimentare l’uso del lievito madre al posto di quello di birra il tutto mi sembrava un pò rischioso quindi ho messo anche un pò di Manitoba…

Ovviamente questa operazione non vale come ricetta per il mio contest, in quanti molti allergici alla LTP non tollerano la farina di grano, e quindi le ricette del contest devono essere 100% kamut!

Beh, devo dire che erano davvero strepitosi, come quelli che escono dalla Pasticceria…certo, vanno gustati belli caldi e appena farciti, il massimo della goduria!

Ma si, bando ai sensi di colpa, oggi è Carnevale….ogni fritto vale! A dire il vero è tutto il mese che vi propongo dei fritti…e ne ho pure altri in cantiere, perchè ieri oltre a questi succulenti bomboloni ho preparato pure le ciambelle! Ma questa è un’altra storia, e se siete golosi non perdetevela prossimamente….

Intanto, ecco i bomboloni che, essendo stati preparati in quantità industriale, ho poi distribuito ad amici e vicini….

Ingredienti (per 20-25 bomboloni)
200 gr di farina Manitoba
400 gr di farina di Kamut
230 gr di lievito madre
200 gr di latte fresco
60 gr di burro
3 tuorli e 2 uova intere (ho usato uova piuttosto piccole)
6 gr di sale
scorza di limone
Procedimento
Mettere nell’impastatrice le farine, il lievito madre, il latte, le uova e il sale. la scorza di limone (io no perchè allergica)
Impastare finchè il composto non è bello elastico. A quel punto aggiungere il burro ammorbito a quadretto ed impastare ancora per almeno dieci minuti.
Mettere l’impasto in una ciotola coperto da pellicola e lasciare lievitare per 3-4 ore. Trascorso questo tempo stendere l’impasto ad altezza di un cm o poco più e con il coppapasta da circa 6-7 cm ricavare tanti cerchi che lasceremo lievitare in forno spento (con solo luce accesa) per un altro paio di ore avendo l’accortezza di adagiare ogni cerchio su di un quadratino di carta da forno.

Al momento di friggere (io in olio d’oliva) sollevare gli angoli di carta e buttare il tutto nell’olio, in modo da non toccare e sgonfiare l’impasto. La carta si staccherà al contatto con l’olio. Cuocere bene da una parte e poi dall’altra, far assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente e poi farcire con una siringa come preferite. Io li ho fatti in 4 modi: crema, crema al cioccolato, con FiordiFrutta Rigoni ai mirtilli neri e…con Nocciolata Rigoni! Che merenda memorabile!!!!!!

Note: Volevo solo precisare che ho provato a cuocere una parte di bomboloni al forno ma, almeno con questa ricetta, il risultato non è stato apprezzabile. Quanto alla digestione dei fritti, che per me è sempre stata difficoltosa, posso solo dire che la mia esperienza di sostituire il lievito di birra con il lievito madre e l’olio di semi con l’olio di oliva ha risolto alla grande i miei problemi!