1 Marzo 2012

Brigadeiros

By Aria
è Marzo…sono quasi commossa al pensiero…metto fuori il naso dopo una settimana di reclusione forzata in cui ci siamo tutti presi l’influenza, per ultimo mio marito…ora siamo quasi tutti in via di guarigione, quindi bisogna festeggiare, almeno virtualmente!

Lo faccio con questi dolcetti brasiliani, che ho preparato per la festicciola di Carnevale dei bambini qui al mio paesello, e che credo non dovrebbero mai mancare alle feste dei bimbi…li adorano, ma anche i grandi non li disdegneranno, certamente non i golosi come me…che amo il latte condensato tanto da averne sempre un tubetto nella borsa (che puntualmente mi si apre combinando un caos ma questa è un’altra storia!)

Questa ricetta vi può venire utile quando vi avanza del latte condensato, anche se io vi consiglio di adoperare un intero vasetto per prepararli…non ne vengono mai molti. Chissà perchè, a me il latte condensato non avanza mai…..

Per 20 dolcetti

1 vasetto di latte condensato

1 noce di burro

30 gr di cacao amaro

codette colorate (o granella di amaretto, pistacchio, nocciola…..)

In un tegame antiaderente non troppo grande (per me la casseruola un manico Salento Ballarini) versate il latte condensato, il burro, il cacao setacciato. Mescolate bene e mettete la fiamma dolce, aspettate una decina di minuti, mescolando ogni tanto, che il composto si sia addensato e inizi a staccarsi dalle pareti.

Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

A questo punto formate le vostre palline, rotolate nelle codette e sistematele nei pirottini!

Ed ecco il mio principe e la mia principessa!