24 Febbraio 2012

Chocolat Chantilly: una ricetta con la neve!

By Aria

Vi lascio un post veloce scusandomi con tutti voi se non vi sono venuta a trovare nelle vostre cucine: l’influenza più pesa della mia vita mi ha colpita dopo aver braccato Anais e la febbre a 39.8 per quasi 36 ore non la auguro a nessuno! Mi sembrava di prendere fuoco! ora si è stabilizzata sui 38, ma mi gira ancora la testa e mi fanno male tutte le ossa…

Passo quindi per farvi un saluto rapidissimo e lasciare una ricetta a chi ancora ha le neve fuori dalla porta….eh, sì, è proprio indispensabile, almeno che non abbiate una bella scorta di ghiaccio nel freezer.

Ovviamente è una ricetta che avevo in archivio, fatta qualche settimana fa in piena bufera….che se non mi sbrigo a postare resta li fino al prossimo Inverno…meglio di no!

Spero di ripigliarmi in fretta, anche perchè vorrei partecipare all’MT Challenge…..ce la farò o dovrò passare?

Beh, ora pensiamo solo a coccolarci….Grazie Sabrine per la ricetta della mousse au chocolat più buona del mondo! Andatevi a leggere il racconto di Sabrine se l’avete perso…non sono mai meno belli delle sue ricette!


Ingredienti per 3-4 coppette
cioccolato fondente: 200 gr
acqua: 180 ml
una ciotola di ghiaccio

Preparate una ciotola piena di ghiaccio e acqua gelata e posateci sopra una ciotola più grande che vi servirà per lavorare il cioccolato (tanto per intenderci: la ciotola grande deve avere il fondo che tocca il ghiaccio).

Mettete il cioccolato spezzettato e l’acqua in un pentolino e fatelo fondere a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio (non fatelo bollire, basta che si sciolga).

Rovesciate il cioccolato fuso nella ciotola più grande posata sul ghiaccio, armatevi di frusta d’acciaio e iniziate a lavorarlo con fare deciso e movimenti veloci. All’inizio basterà che andiate avanti e indietro con la frusta che tocca il fondo della ciotola; poi dopo qualche minuto, quando il cioccolato comincerà a ispessirsi, potete anche fare dei movimenti ampi dall’alto in basso, come se doveste montare degli albumi.

Non esagerate: se lo lavorate troppo il cioccolato prenderà una consistenza di panna montata impazzita, con un aspetto “spugnoso” niente affatto carino. Ma se vi succede (e può succedere…) niente panico: rimettete tutto nel pentolino, riaccendete il fuoco al minimo e fate sciogliere di nuovo. Poi rovesciate il cioccolato fuso nella ciotola (non c’è bisogno che laviate nulla…) e ricominciate a montare.

Quando il vostro cioccolato inizia a gonfiarsi, capirete che è arrivato il momento di rallentare con la frusta e di allontanare la ciotola dal ghiaccio….

ps: io l’ho già fatta 3 volte…e alla terza volta sono andata di fruste elettriche...Sabrine, lo posso dire? Mi è venuta benissimo!!!!!!!!

Potete servirla da sola, con panna…o come ha fatto mio marito…con frutta secca Noberasco!

Vi lascio, torno sotto le coperte….