12 Febbraio 2012

Crespelle rosse dolci all’amarena per il giorno di S. Valentino

By Aria

Una ricetta romantica e goduriosa perchè San Valentino è ormai alle porte, e se anche non ci piace in quanto festa “comandata” e commerciale, non ci facciamo però scappare l’occasione di cucinare con il cuore qualcosa di bello e buono per le persone che amiamo.

Io ho voluto sperimentare una crepe nuova, burrosa (ingrediente che nelle crespelle dolci solitamente io non avevo mai usato), morbida e…colorata come mia finale variazione per S.Valentine’s Day! Si tratta della rielaborazione della ricetta di Martha Stewart che ho visto sul web in vari siti (c’erano però sempre delle differenze di misure tra le fonti..avrei dovuto cercare l’originale e tradurla, ma non ne avevo voglia, mi sono buttata e…!!), si poteva mai sbagliare?

L’idea di farle rosse mi ha fulminato all’ultimo mentre le facevo…avevo usato uova troppo gialle e sapevo già che mio marito avrebbe snobbato…lui odia l’uovo quando si vede, andatelo a capire!!! Però così sono diventate molto passionali, no??

Il ripieno è quello che ultimamente mi stuzzica di più, (sarà stata colpa della Red Velvet …che poi la farcia l’ho usata pure nella mia Torta Vaso di Fiori di Compleanno...sta bene ovunque!)….il tutto ingentilito dal tocco dolciastro e irresistibile delle Amarene.

Cosa volere di più?????

Provate la ricetta, poi mi dite cosa ne pensate!

Ingredienti per 6-8 crespelle (dipende dalle dimensioni!)

55 gr di farina (per me di Kamut)
25 gr di zucchero
1 pizzio di sale fino
1 uovo
150 gr di latte
20 gr di burro
un pizzico di colorante rosso in polvere

Per il ripieno

100 gr di Philadelphia
150 gr di panna montata
50 gr di zucchero a velo vanigliato

Amarene Toschi a volontà!

Procedimento

In una ciotola mescoalre farina, zucchero e sale. In un’altra sbattere l’uovo e il latte. Unire il composto liquido a quello dei solidi e mescolare benissimo. Unire a questo punto il burro fuso insieme ad un cucchiaio di acqua in una cassseruola a fuoco dolce. Solo alla fine unire il colorante e mescolare ancora molto bene.
Lasciare riposare un’oretta in frigo.
Cuocere in una crepiere o, come ho fatto io, in un pentolino antiaderente, per me Ballarini Salneto Keravis WhiteStone.

Non ho imburrato la padella…la sua eccezionale antiaderenza e il burro contenuto nelle crespelle faranno sì che non ci sia bisogno di aggiungerne altro…per fortuna 😉

Quando le nostre crespelle sarano ormai raffreddate andiamo a farcirle con la crema che avremo ottenuto montando con le fruste il philadelphia con lo zucchero, al quale avremmo poi aggiunto in unltimo la panna fresca montata.

Spalmiamo ogni crespes con pò di composto e mettiamo sopra questo 4-5 amarene con un pò del loro succo.
Richiudiamo arrotolando o dando la forma che preferiamo. Io le ho adagiate su un piatto dando la forma di cuore. Un unico piatto, da gustare insieme…dividendosi il contenuto a metà…per quanto sarà dura…

A piacere irrorare nuovamente le crepes di succo d’amarena o cioccolato bianco fuso

Non sono strepitose?

Con questa ricetta partecipo al Contest

domani e martedi nuove idee per S.Valentino :DDDD vi aspetto!

Con questa ricetta partecipo anche a