18 Febbraio 2012

Frittelle di zucca

By Aria

E’ quasi Carnevale…possiamo stare senza frittelle???
No, almeno io…come vi avevo preannunciato sto friggendo parecchio, anche per togliermi qualche voglia dolce….naturalmente usando olio d’oliva!

Queste frittelle, in realtà, le avevo preparate in autunno, ma poi erano sempre rimaste li, in archivio, quasi ad attendere il Carnevale per fare capolino…

Sono veramente buone, morbidissime, e dal colore stupendo!

Gli ingredeinti li avevo messi io ad occhio…probabilmente, se la zucca è morbida quanto la mia, si potrebbe aumentare un pò la farina…così erano veramente morbide ed ottime, regolatemi in base al vostro gusto, e al vostro impasto quando lo vedrete. Se avete suggerimenti sono ben accetti!

Ingredienti
250 gr di polpa di zucca cotta al vapore
2 uova intere
180 gr di farina di kamut
mezza bustina di lievito
130 gr di zucchero di canna Demerara Swalizalnd BRONSugar by D&C
olio d’oliva per la frittura

Ho semplicemente unito gli ingredienti fino ad avere un composto abbstanza morbido che, aiutandoci con due cucchiai andremo a buttare in olio d’oliva caldo.
Ho utilizzato la casseruola Salento Ballarini per friggere, capiente e con sistema Thermopoint Indicatore di calore, che ci indica la temperatura ideale per cucinare risparmiando energia.
Ho poi fatto assorbire l’unto in eccesso su carta assorbente e spolverizzato di zucchero a velo.

Quanto amo le frittelle! e voi?????

Con questa ricetta partecipo al mio contest fuori concorso, e vi ricordo che aspetto le Vostre…perchè no, anche di Carnevale!!!!Sarà possibile, per esempio, fare dei bomboloni con farina di Kamut? e con il lievito madre??? Io questa sera mi cimenterò….poi vi informo!