21 Marzo 2012

Torta di crepes alla confettura di violette e fichi caramellati…il mio inchino alla Primavera

By Aria

Oggi è il primo giorno di Primavera…
(io ho la febbre ma non lo dite a nessuno!!!!O_o)

Era da tantissimo che aspettavo la giusta occasione per preparare la mia torta di crepes….e quando ho visto la sfida dell’Mt Challenge per la prima volta in quasi un anno di partecipazioni ho esultato:
“si, le crepes, io le adoro!!!!”
Tuttavia, solitamente le preparo in versione salata, anche se nella mia testa c’era sempre questo
chiodo fisso….

beh, che dire, nel weekend mi sono armata di pazienza e ho cucinato la mia ventina o più di crespelle…
Anche se il sogno proibito è mangiarle con una valanga di crema al cioccolato ho dovuto optare per una confettura alla quale non sono allergica: non facile, visto che sono quasi tutte a base di frutta…

eh, si, quasi tutte…perchè effettivamente era un pò che nella mia dispensa troneggiava un pò dimenticata questa confettura ai petali di violetta!!!

Me ne sono ricordata quando, sabato mattina, i miei figli, di ritorno dai nonni, mi hanno portato a casa due mazzolini di viole – caspita, ma allora è davvero Primavera!- mi sono detta.

Il profumo delle viole era intenso e inebriante, un miracolo identico ad ogni Marzo, qual meraviglia!
Beh, mi credete se vi dico che questa Torta di Crepes non era da meno?
Vi consiglio, nel caso vogliate un giorno preparare questa torretta di crepes, di farlo per un’occasione in cui ci siano tante persone, magari una festicciola per bambini…potrete farcirla come preferite, e sono certa che ne andranno ghiotti.
Ecco la mia versione un pò snob, (ormai mi conoscete, non sono certa una che mette ingredienti introvabili nelle ricette…ma questa confettura era un regalo della mia amica Elisa) per dare il Benvenuto alla Primavera…era esattamente un anno che l’aspettavo, lei sa perchè 😉
(rivendita on line di oggetti Shabby Chic)
Ingredienti (io ho raddoppiato le dosi)
La ricetta base di Giuseppina
Per 10/12 crèpes

150 gr di farina O
350 ml di latte
50 ml d’acqua
2 uova medie
1/2 cucchiaino da caffé di sale
30 gr di burro chiarificato per cuocere

Rompete le uova in una terrina, sbattetele un po con la frusta , cominciate ad aggiungere alternando la farina setacciata e il latte/acqua ,mischiate bene fino ad avere una pastella piuttosto liquida e liscia. Aggiungete il sale,mischiate e lasciate riposare almeno un’ora .
Fate sciogliere 30 gr di burro chiarificato in un pentolino , scaldate bene la padella per le crépes ,ungetela con il burro usando un pennello ( possibilmente in silicone) versate la quantità di pastella necessaria per una crépe ( per una padella di 22 cm circa 30 ml di pastella) A questo punto fate ” ruotare” la padella (per me la Crepiere Illa) per spargere uniformente la pasta, fate cuocere fino a che sarà ben dorata , quindi giratela e finite la cottura dall’altra parte. E importante cuocerle a puntino perché é questo che dona loro il sapore .

Per la farcia
confettura di petali di Violette
fichi caramellati Babbi e loro succo
Ho semplicemente assemblato la mia torta partendo dalla prima crepes, spalmata, come tutte quelle sotto, di succo di fichi caramellati. Di tanto in tanto, ho messo qualche pezzettone di fico intero.
La metà superiore della torta è invece di crepes spalamate di confettura alle violette.
Ho decorato con viole fresche.
Con questa ricetta partecipo all’MT Challenge di Marzo 2012
Inserisci link