18 Aprile 2012

Cake Pops…di colomba e uova di Pasqua…iniziamo a riciclare???

By Aria

Cosa si fa la mattina di Pasqua in una casa dove ci sono due bimbi piccoli???? Beh, si aprono tante uova di cioccolato, ed è meglio che non vi dica quante, perchè me ne vergogno….

E adesso con tutta questa cioccolata? Bisogna trovare il modo giusto di smaltirla, prima che il papà se la finisca tutta con movimenti felini ogni qual volta gli passa vicino!

E poi, complice il tempo non dei migliori, stare in casa a pasticciare insieme è proprio divertente…

si cucina coi bambini: bando alla perfezione, sì alla golosità!

Era da tanto che volevo preparare i cake pops ai miei bimbi, se non altro per vedere le loro facce meravigliate (quasi quanto la mia quando vedo quelli degli altri!) ma non trovavo mai l’occasione giusta….Difficile che una torta resti a casa nostra per finire in questo modo… ma trovo che gli avanzi di colomba non se la siano cavata male, anzi!!!!!

Ringrazio anche Silvia per avere provato la mia Colomba Homemade, le è venuta una favola!

I cake pops non possono mancare alle feste dei bambini, va bene una qualsiasi base di torta, si può amalgamare il tutto con nutella, marmellata o ganache di qualunque gusto, si possono anche preparare con un certo anticipo e poi lasciare in frigo, dovete provarli se non lo avete mai fatto, ecco la mia ricetta!
Ingredienti per 12-15 cake pops

Colomba tradizionale Flamigni o Colomba Homemade

Ganache di cioccolato al latte (70 gr di panna fresca e 140 gr di cioccolato al latte)

cioccolato fondente e confettini colorati per ricoprire e decorare

Procedimento:

Procuratevi una base di polestirolo, magari ritagliatela con i vostri bimbi.

Procuratevi anche dei bastoncini o degli stecchini da spiedo.


Iniziate preparando la ganache, e cioè scaldando la panna in un pentolino senza farla bollire e aggiungendo ad essa il cioccolato spezzettato, mescolando fino a che non è sciolto. Lasciate indurire un pochino mentre raffredda.

Ora sbriciolate la vostra colomba (o torta) in una ciotola e amalgamate la ganache (non ho pesato quanta fosse, 3 belle fette credo, ma tenetene da parte un pò per aggiungerla nel caso l’impasto sia troppo molle, deve risultare compatto ma lavorabile).

Formate delle palline della dimensione che preferite (le mie erano circa 3 cm) e mettetele su di un vassoio a rassodare in freezer per qualche ora.

Trascorso questo tempo fondete il cioccolato di copertura a bagnomaria, infilzate con gli stecchi le palline e immegetele nel cioccolato fuso anche coprendo l’attaccatura dello stecchino.

Fate sgocciolare il cioccolato in eccesso.

Posizionate i vostri cake pops sulla base di polestirolo e decorate subito se usate i confettini.

Mettete in frigorifero perchè si solidifichi anche il cioccolato fuori.

Buon divertimento!

ps: l’alzatina che vedete in foto sarà il premio del mio contest…a tra pochissimo per sapere chi lo ha vinto!!!!

con questa ricetta partecipo al contest

e alla raccolta
sezione dolci