20 Aprile 2012

La mia Pavlova alle fragole…restaurata!!!

By Aria
Oggi vi metto tante foto della mia Pavlova…e lo sapete perchè? perchè questa è la mia Pavlova dopo la cura, una Pavlova alla quale avevo dedicato l’intera giornata di Domenica…trucco, parrucco e poi…quando è stata ora di fotografarla sulla mia alzatina preferita che ha fatto????

Mi ha tradita, perdendo l’equilibrio come solo una Pavlova non dovrebbe fare e…si è spatasciata sul piano di cottura! Sì, spatasciata proprio…sotto gli occhi sadici di mio marito che dalla mattina continuava a dirmi che stavo facendo troppe cose (si, in effetti ho preparato il pranzo, la charlotte di fragole, la pavlova, la cena e il suo pranzo per il giorno dopo)….e lui lo sa, quando faccio troppe cose, finisce che un pò tutte vengono male….
Ma cavoli, non so voi, io tempo di dedicarmi alle preparazioni più lunghe e delicate ce l’ho solo nel week end, le mie opere culinarie quotidiane occupano circa i venti minuti che ho disposizione prima della cena e si, insomma, la Pavlova perse l’equilibrio e dette ragione a mio marito.

Capita anche alle peggiori foodblogger, cosa posso dire???

Stavamo per uscire, ma non ce l’ho fatta ad arrendermi, tanto lo sapete ormai come sono fatta, sono testona! Ho preso la mia Pavlova e dopo aver pulito l’alzatina l’ho risistemata sopra alla meno peggio, ho preso le fragole tutte inzuppate di panna una per una e le ho lavate sotto al rubinetto, le ho riposizionate respirando lentamente (anni fa avrei buttato l’alzatina a terra sgretolandola in mille pezzi piangendo come una matta…si, sono migliorata!) e sono uscita di nuovo per andare a prendere altre foglioline di menta.
E mentre mio marito e i miei figli mi aspettavano in macchina già in moto,
ho fotografato la mia Pavlova…

la sera, quando mio marito ha aperto il frigo, mi ha guardato come a dire : ma me lo sono sognato? e mi ha anche detto che gli sembrava più bella che prima….

eh, la pazienza è la virtù dei forti, peccato che l’ho capito tardi!
meglio tardi che mai, come sono saggia oggi!


Ingredienti per una Pavlova che sta su un’alzatina di cm 15
4 albumi
250 gr di zucchero extrafine Zefiro Eridania
5 gocce di limone
30 gr di maizena
1 cucchiaino di aceto bianco

Sgusciare in una ciotola gli albumi con le gocce di limone e metà zucchero.
Montare a forte velocità e, quando saranno belli bianchi e gonfi unire il rimanente zucchero.
Unire anche l’aceto e, per ultima, la maizena senza montare, ma aggiungendola delicatamente con una spatola dal basso verso l’altro.
Mettere il composto in una sac a poche e disegnare un cerchio delle dimensioni volute su un foglio di carta (io mi sono aiutata con un piattino che stava dentro l’alzatina), capovolgere il foglio di carta da forno e seguire il disegno del cerchio facendo una spirale che da fuori porta all’interno del cerchio. Una volta fatta la nostra base aggiungere il composto sempre facendo cerchi sul perimetro esterno di questo, formando un guscio di meringa.
Ora cuocere in forno preriscaldato a 100° per circa 3 ore, potrebbero bastarne 2 e mezza se vi piace croccante fuori e morbida dentro, ma dal momento che mio marito odia la meringa morbida dentro io l’asciugo anche per 3 ore e mezza!

Ho riempito il mio guscio di meringa, una volta raffreddato con panna fresca montata non zuccherata e al centro con un pò di crema al mascarpone (che mi era avanzata dalla charlotte che posterò a giorni). Potete comunque mettere solo panna per restare più fedeli alla ricetta originale. Ho messo ancora un pò di panna sopra alla crema gialla e ho guarnito con fragole fresche, foglioline di menta e chococaviar Venchi.

Zuccheriera e lattiera Vintage Pretty Kit

Vi invito a visitare il sito Pretty Kit, negozio on-line nato dall’idea di due amiche, Antonella e Sharon, accomunate dalla passione per le creazioni manuali. In questo virtual shop troverete un vasto assortimento di kit, materiali e oggetti di Alta Qualità, scelti tra le più importanti aziende del settore presenti in Francia, Germania, Inghilterra, Danimarca, Svezia e Olanda.

Importante!!!

per i mesi di
Aprile Maggio
e Giugno
per tutte le lettrici del mio blog
Pretty Kit riserva uno
sconto del 5% sull’acquisto on line
applicando questo codice coupon al
carrello finale:

buonoblogcucina
( tutto attaccato e
tutto minuscolo)

Correte a sbirciare se amate come questo stile!!!!