12 Aprile 2012

Maltagliati in crema di borlotti

By Aria
In questi giorni freddi mi è venuta voglia di un piatto bello caldo, cotto lentamente nella pentola di coccio, ad emanare i suoi profumi per tutta la casa.
Non la solita pasta e fagioli, tenuta più asciutta e con i borlotti ancora interi, ma una vera e propria crema, gradita anche ai componenti più bassi della famiglia….
Mi sono ricordata che quest’inverno non l’avevo mai preparata…eppure piace tanto a tutti: a casa mia i legumi vanno alla grande.
Basta soffriggere in olio extravergine lo scalogno, insieme a una carota tagliata a dadini e ad una costa di sedano anch’essa tagliata.
I borlotti vanno ammollati in acqua fredda e gli va spesso cambiata l’acqua, poi bisogna sciacquarli per bene e buttarli nella pentola di coccio già precedentemente lessati, (io aggiungo anche qualche foglia di salvia) facendo insaporire lentamente, aggiungendo man mano brodo vegetale bollente.
Ho utilizzato i borlotti Melandri Gaudenzio, ed i tempi di ammollo e di cottura li trovate nel sacchetto della confezione.
Una volta che il tutto è portato a giusta cottura, e avete regolato di sale e di pepe, frullate il tutto. Aggiungete la pasta, per me maltagliati fatti in casa, e fate cuocere la pasta, basterà qualche minuto.
Impreziosire il piatto con un giro di olio extrvergine, per me Arte Toscana.
Densa e corroborante, vi farà quasi perdonare la pioggia!