12 Giugno 2012

Pan brioche di Kamut senza impasto

By Aria





Buongiorno! Più o meno….

Ieri sera c’è stata una scossa di magnitudo 2 ma con epicentro la via dove abitano i miei suoceri, non molto distante da me…si è sentito il classico rumore tipo tuono e…la voglia di dormire (anche se non posso definire così il mio riposo notturno da almeno 3 settimane a questa parte) si è completamente azzerata!

Non ho dormito per niente…a parte la scomodità del materasso per terra….di stare al piano sotto e sentire ogni minimo rumore fuori…svegliarmi in media ogni 40 minuti….fare incubi durante la mezz’ora in cui dormo…ora ci si son messe pure le zanzare!!!! 
Mi hanno punto nel mignolo del piede e nel palmo della mano…gli unici punti che avevo scoperti dal lenzuolino….uffi!


Ieri però sono stata al mare con i miei bambini…hanno tanta voglia di sguazzarci dentro e io ho tanta voglia di portarglieli per qualche  giorno….è stata davvero una giornata stupenda!

Tornando alle cose culinarie….ieri vi ho dato la ricetta del Pain Perdu, ma non vi ho detto che avevo preparato la mia colazione con questo pan brioche, non uno qualsiasi.

Dopo averlo visto in mille versioni in rete, ho voluto provare anche io il Pan Brioche senza impasto, ovviamente con farina di Kamut.
Il risultato mi ha soddisfatto, anche se vorrei ritentare e farlo con meno lievito, nonostante il Kamut tenda a lievitare molto meno della farina Manitoba….ci sarà da sperimentare, ma intanto devo dire che sono rimasta molto soddisfatta!

Ecco la ricetta barbatrucco
, che io ho visto in vari blog, ma in particolare qui

Ingredienti


250 g di farina di Kamut
100 g di burro fuso freddo;
75 g di acqua a temperatura ambiente;
2 uova medie a temperatura ambiente;
50 g di miele di arancio non riscaldato Rigoni d’Asiago
un pizzico di sale
10 g di lievito di birra fresco;
i semi di 1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaio abbondante di zucchero extrafine Zefiro Eridania

Per pennellare un tuorlo stemperato con un po‘ di latte


Preparazione:

Sciogliere il lievito e lo zucchero nell’acqua. In una ciotola rompere le uova ,unire il miele, i semi della vaniglia, il burro fuso e raffreddato, l’acqua e infine la farina, lavorare gli ingredienti con una forchetta finché l’impasto non diventa liscio.


Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare a temperatura ambiente per 2 ore. Dopodichè riporre in frigo per 48 ore. Trascorso il tempo lasciar riposare l’impasto fuori dal frigo per 1/2 ora, poiché è molto appiccicoso ho utilizzato una spatala per trasferirlo sulla spianatoia che deve essere leggermente infarinata, a questo punto dividere l’impasto in tre parti formare una treccia o delle palline che andranno posizionate nello stampo da plumcake foderato di carta forno (per me KeraMia Guardini) Coprire con un panno umido e lasciar lievitare in un luogo tiepido sinchè la brioche non raggiunge il bordo dello stampo (più o meno 2 ore).
Pennellare la superficie con tuorlo stemperato con un po di latte e spolverare con un po di zucchero. Cuocere in forno pre riscaldato a 180° per 35 – 40 minu
ti (se dovesse colorirsi troppo coprire con un foglio di alluminio).

Mio marito l’ha gradito molto con Fiordifrutta Rigoni Arance Amare….e con questo pan brioche profumatissimo auguro a tutti, ma soprattutto agli Emiliani, una buona colazione e una buona settimana…che la terra ci dia tregua!