22 Aprile 2012

Sacher Torte…… my way too

By Aria

Qualche settimana fa mio nonno mi ha chiesto una torta da portare ad una cena, ci ho pensato un pò su poi mi sono ricordata di tutta la cioccolata delle uova che dovevo smaltire. Doveva per forza essere una torta al cioccolato..mmmm…Sacher???
Ero su facebook e ho chiesto a qualche amica se aveva una ricetta collaudata per la Sacher Torte, Stefania mi ha risposto che lei aveva scelto questa versione e che me la garantiva….
Io l’ho fatta con tanto amore, quello che provo per un nonno che è stato anche più di un padre per me…
L’ho variata soltanto nel fatto che ho usato nell’impasto il cioccolato al latte delle uova…
non ho potuto assaggiare questo dolce, non solo perchè dovevo portarlo via integro (la foto della fetta è stata fatta con la scusa che l’avrei già porzionata in modo che fosse per lui più comodo…..;-) ma anche perchè in questa torta sono presenti sia le mandorle e la confettura di albicocche, alimenti a me proibiti.
In ogni caso mio nonno ha fatto un figurone e mi hanno chiesto in tanti la ricetta, quindi grazie a Stefania…e al vaso della cioccolata che non finirà tutto nella mia pancia!!!
Eccovi la ricetta di Stefania, con le mie varianti!
Ingredienti

Per l’impasto:

250 gr di cioccolato fondente al 60% (per me al latte)
6 uova
200 gr di zucchero di canna
(per me 100 di Mauritius Muscovado e 100 gr di Demerara Dark Cane Sugar BronSugar by D&C)
150 gr di mandorle in polvere

Per la glassa:
3 cucchiai di Fiordifrutta albicocca Rigoni di Asiago
150 gr di cioccolato fondente
1,4 dl di panna fresca

Per la farcia
Fiordifrutta albicocca Rigoni di Asiago

Per decorare
Mandorle

Procedimento:
Spezzettate il cioccolato in una ciotola e fatelo fondere a bagno
maria, o al microonde. Sgusciate 5 uova e montate gli albumi a neve. In un’altra ciotola montate i tuorli e l’uovo rimasto, con lo zucchero fino a quando saranno densi e spumosi.
Aggiungete la farina di mandorle al cioccolato fuso, quindi le uova con lo zucchero e una cucchiaiata di albumi e mescolate. Aggiungete, infine, gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto, delicatamente.

Versate il composto in una teglia imburrata e coperta con la carta forno, oppure in uno in silicone (io ho utilizzato il bellissimo stampo Pavoni stella 8 punte) e cuocete in forno già caldo a 170 gradi non ventilato (160 ventilato)per 40-45 minuti. A cottura ultimata, fate riposare per 10 minuti e poi sformate ili dolce su una gratella e lasciatela raffreddare.

Tagliate la torta a metà e spennellate con Fiordifrutta all’albicocca (tutto il vasetto meno 3 cucchiai)
Scaldate 3 cucchiai di confettura in un pentolino e spalmatela sulla torta con una spatola.
Nel frattempo riscaldate la panna in un pentolino senza farla bollire e aggiungete il cioccolato spezzettato, dopo aver spento il fuoco, e fatelo sciogliere. Fate raffreddare leggermente per far rapprendere un po’ la glassa e poi versate sulla torta.

Guarnite cospargendo la superficie con le mandorle.

con questa ricetta partecipo per la prima volta a

 https://www.ariaincucina.com/2012/04/recipe-tionist-di-aprile-e.html