16 Aprile 2012

Tarte Frangipane ai mirtilli rossi e cioccolato

By Aria

Oggi vi voglio proprio dare un bel buongiorno! Partiamo subito dalla colazione…anche se la torta in questione sembra essere così buona che si presta al dopopranzo,alla merenda, al dopocena…

Io non ho assaggiato questa torta da “credenza” (come la definisce Ambra), a causa delle mandorle e della marmellata, ma chi lo ha fatto per me, ha poi chiesto il bis e anche il tris.

Tovagliato, vassoio, zuccheriera, piatto e tazzina Wald, Collezione Memorie di Campagna

La ricetta, come dicevo, è di Ambra del Gattoghiotto, proposta per la sfida dell’MT Challenge di Aprile 2012, e non conscendo questa torta non ho voluto fare troppe modifiche alla versione che lei ha dato.

La mia unica trasgressione, oltre all’uso della farina di kamut nella frolla, è stato mescolare frutta rossa e cioccolato, in un matrimonio che a me piaceva tantissimo,quando lo potevo gustare.
Avendo così tanto cioccolato a disposizione in questi giorni,metterne un pò dopra la frolla è stato un gesto davvero naturale…che sembra non aver recato troppi danni, anzi!!!

Ecco la ricetta!

Ingredienti:
Per la pasta frolla:
200g di farina (per me di Kamut)
100g di zucchero semolato
100g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di mezza arancia
Per la crema frangipane:
100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
100g di burro appena ammorbidito
100g di zucchero semolato
1 uovo
30g di fecola di patate/maizena
1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio (facoltativa)
Per farcire e decorare:
cioccolato fondente a pezzetti
Mandorle a scaglie
Gelatina di albicocca per lucidare
1) Preparare la frolla: Lavorare il burro freddo a tocchetti con la farina, il sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto sbriciolato, aggiungere l’uovo leggermente sbattuto ed incorporarlo velocemente al composto insieme alla scorzetta d’arancia grattugiata. Formare una palla, metterla nella pellicola e riporla in frigorifero per un’ora circa.
2) Stendere la frolla in uno strato sottile e foderarvi una tortiera (meglio se col fondo amovibile) precedentemente imburrata ed infarinata. Io ho usato uno stampo da tarte. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e sistemarvici sopra un foglio di carta forno con dei fagioli a coprire tutta la superficie della tortiera. Infornare a 180° per circa 10 minuti, quindi rimuovere i fagioli e la carta e infornare nuovamente per altri 5 minuti circa.
3) Nel frattempo preparare la crema frangipane: Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungervi l’uovo leggermente sbattuto e l’acqua di fiori di arancio sempre lavorando con lo sbattitore, incorporare la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero) poco per volta e la fecola (o maizena), continuando a montare.
4) Distribuire la confettura sul fondo della torta a creare uno strato di circa mezzo centimetro, sistemarvici sopra dei pezzetti di cioccoato fondente (non l’ho pesato…è stato un gesto automatico…ho allungato la mano e posato dei pezzettoni di cioccolato qua e là), coprire con la crema frangipane livellandola bene con una spatola a coprire tutti gli spazi e a formare uno strato omogeneo.

Cospargere con scaglie di mandorle e infornare a 180° per circa 20/30 minuti, finchè non sarà ben dorata e croccantina in superficie ma morbida al taglio. Lasciare raffreddare. Scaldare la gelatina di albicocche e spennellare la superficie della torta rendendola lucida.

Buona giornata!!!
Con questa ricetta partecipo all’MT Challegne di Aprile 2011