5 Aprile 2012

Una merenda …. verdurosa … che ci piace da Matti!!!!

By Aria

Mi sono accorta che non dedico troppo spazio al cibo per i bambini nel mio blog, un pò perchè nella mia testa non faccio tanta distinzione tra “cibo per adulti” e ” cibo per bambini”, un pò perchè ho la fortuna di avere 2 bimbi ai quali l’appetito non manca…e questo ha fatto sì che io non dovessi cimentarmi in decorazioni o trucchi di diverso tipo, cosa che tra l’altro non sono neanche molto brava a fare!
Per il contest di Burro e Miele, però, non potevo non pensare ad una merenda sana e golosa….così ho rispolverato un mio vecchio esperimento che in casa era piaciuto molto l’ho reso ancora più verduroso…e misterioso!
La mia merenda consiste infatti in Orsacchiotti alle zucchine e carote e in un centrifugato supervitaminico a base di finocchio, carota, sedano, mela e fragola…perchè se è già buono solo di verdure…un pò di frutta non può che fare ancora meglio!
Eccovi la ricetta allora, e vedrete, piaceranno….da Matti!

Ingredienti per 6 orsacchiotti
1 zucchina
1 carota
200 gr di farina
mezza bustina di lievito biologico
140 gr di zucchero di canna BronSugar Guadeloupe D&C (leggermente profumato al tè verde…se non l’avete e li volete meno rustici usate lo zucchero semolato, vengono bene lo stesso!)
2 uova
140 gr di burro
Unisci burro fuso e zucchero in una ciotola, mescola bene, aggiungi le uova, la farina, il lievito e in ultimo la zucchina e la carota grattuggiate a juilienne ben scolate e strizzate per eiliminare l’acqua in eccesso.
Questa volta ho usato un trucchetto per non insospettire i bimbi: togliere la buccia alla zucchina in modo che non si veda il verde, ma se vuoi dargli un aspetto più misterioso…fai come ho fatto io qui, senza sbucciarla!
Mescola bene, versa negli stampini preferiti e inforna finchè non saranno ben cotti. Ci vorrà meno di un quarto d’ora a 180°.
Saranno soffici, profumati, buonissimi e sani…che volere di più?
Per renderli più accattivanti ho semplicemente decorato la faccina con cioccolato al latte fuso, utilizzando uno stuzzicadenti, e facendo delle macchioline di cioccolato sul corpo sulle quali ho adagiato dei confettini che poi si attacheranno man mano che il cioccolato indurirà…i miei bimbi li hanno adorati…e divorati!
Ingredienti per il centrifugato:
(2 bicchieri non troppo grandi)
3 carote
1 mela
4 fragolone
1 gambo di sedano
1 finocchio
Semplicemente centrifuga il tutto…il centrifugato elimina tutta la buccia e filtra solo il succo, di solito ai bambini piace molto….provalo, mischiando la frutta e la verdura che più ti piace…farai il pieno di vitamine!
Con questa merenda partecipo al contest di Burro e Miele