4 Maggio 2012

Crumble di fragole e banane al riso soffiato e cioccolato fondente

By Aria

C’è bisogno che io vi dica quanto sia buono? Parla da solo, anzi…profuma da solo!
Come vi avevo anticipato la mia allergia SEMBRA, per ora,AVERMI RISPARMIATO LA PRIVAZIONE DELLE FRAGOLE, frutto che adoro alla follia e del quale sto facendo vere e proprie scorpacciate! In questo periodo a casa mia si mangiano praticamente tutti i giorni asparagi e fragole, io non riesco a stancarmene! Ho tante ricette in archivio con questo vegetali, e spero che non vi annoieranno lungo tutto questo mese!
Cocotte Le Creuset
Ma veniamo al crumble, o alla mia merenda di ieri….
Sono tornata dal lavoro dopo un pranzo al volo, (pizza e pinzone, per intenderci) e avevo voglia di qualcosa di sano ma anche goloso: in frigo mi aspettava una coppetta di fragole e banane in macedonia, e così…mi sono guardata attorno, ho buttato l’occhio sul sacchetto di riso soffiato che ho utlizzato per la torta ciocorì che posterò a breve e…un pò di cioccolato non poteva mancare…
Cosa serve quindi?
per una cocotte Le Creuset
una coppetta di fragole e banane con il loro succo
(ma se lo volete meno liquido usate la frutta fresca tagliata a pezzetti)
1 noce di burro
mezzo bicchiere di farina di kamut 
una manciata di riso soffiato
1 cucchiaio di zucchero di canna Demerrna BronSugar by D&C
un cubetto di cioccolato grattuggiato
Procedimento
Mettere sul fondo della cocottina la frutta.
 Nel bicchiere con la farina unire  il burro e lo zucchero e lavorare con la punta delle mani sino ad ottenere le briciole, il crumble.
Unire il riso soffiato, il cioccolato grattuggiato, mescolare bene e mettere il composto sulla frutta, ricoprendo per bene.
Cuocere in forno per una quindicina di minuti se la frutta è con lo sciroppo, per venti se senza.
Alla fine della cottura mettere sul crumble una fogliolina di menta, non servirà solo per decorazione, ma donerà un profumo inebriante mentre lo gustate… 
E….mangiare subito, tiepido, o freddo…è ottimo ugualmente, una vera coccola, e molto chic nella cocottina rosso fiammante che ricorda le fragole!
Il comodo piattino lo manterrà anche al caldo, nel caso ne abbiate necessità…
perdonate le foto, ma non avevo voglia di mettere il set…l’ho mangiato e fotografato fuori all’aperto…so che mi capirete!

Con questa ricetta vorrei partecipare al gioco di Fabiola 
rimettendo in pentola, anci, in cocotte, questo vecchio crumble…
buono, ma non presentato proprio molto bene….ah, il mio blog aveva due mesi di vita…quanto ho imparato grazie a tutti voi!

partecipo anche a….