4 Giugno 2012

Torta di grano saraceno, farina di riso e mandorle

By Aria

Non mi dispiace affatto collaborare con alcune Aziende di qualità, soprattutto se sono italiane e se mi offrono la possibilità di provare prodotti eccellenti.
A volte ricevo proposte davvero ridicole, rifiuto semplicemente, ma quando mi si presenta l’occasione di testare prodotti che abbelliscono le mie preparazioni e molto spesso le rendono migliori, allora sono davvero felice di citarle nel mio blog, perchè penso che possano essere utili informazioni anche per i miei lettori.
Non pubblicizzerei mai qualcosa che non piace a me stessa, o preparati che rovinano il gusto di fare le cose da sè…così come anche accessori, piatti, bicchieri, etc… che non rapresentano il mio gusto personale.
Il mio blog è la mia vetrina, dentro c’è quello che sono, che amo, quello di cui adoro circondarmi, nei sapori, nei profumi, nei colori e così via.
Oltre alla bellezza dei tessuti 100% made in Italty Busatti, (preparati anche su misura per il cliente ad Anghiari, in Toscana),  ciò che mi ha colpito di questa Azienda è anche la sensibilità che ha avuto nei miei confronti nel momento del terremoto.
Mi ha chiesto se avessi avuto bisogno di qualche cosa….in effetti un sacco di piatti, bicchieri, tazze e oggetti ai quali tenevo è andato rotto con la scossa del 20 maggio. Perfortuna non la biancheria, avendo ancora la casa, ma ora il secondo piano è off limits, e davvero è come se non avessimo più un letto.
Tornando a Busatti, vi invito a visitare il loro sito, ammirare la qualità di prodotti italiani di un’Azienda che lavora dal 1842.
Con la loro americana Botticelli oggi ho vestito di rosa la mia tavola, per esaltare la prima torta che ho preparato dal Sisma.

Può sembrarvi noioso ciò che dico, ma stare in casa per qualche ora e compiere in tutta calma gesti come montare la panna o le uova con lo zucchero hanno richiesto un grande sforzo e tanto coraggio.
Proprio per questa ragione le dosi che ho utilizzato non provengono da una ricetta specifica,ma sono state dettate un pò dalla voglia di sperimentare….
Il risultato però ha ampiamente soddisfatto tutti….quindi lo condivido con voi.
La torta può essere perfetta anche come base per una torta di compleanno, si poteva anche tagliare in 3 strati poichè viene bella alta (ho utilizzato uno stampo da 26 cm) e non necessita di essere bagnata poichè è molto soffice e ben equilibrata nei sapori. Una variante della classica torta al grano saraceno, che io però ho fatto tantissimi anni fa e della quale ho perso la ricetta che avevo utilizzato!

Montare  a lungo 6 uova con 180 gr di zucchero extrafine Zefiro Eridania.
 Unire 150 gr di farina di riso ( per me Molino Rossetto) e 150 di farina di grano saraceno (per me Store Valtellina), 1 bustina intera di lievito e 100 gr di farina di mandorle. Continuare a lavorare con le fruste, solo alla fine unire 125 gr di burro fuso.
Cuocere in forno già caldo per circa 35 minuti a 180°, attendere che sia raffreddata prima di tagliarla.
Farcire con 1 vasetto di marmellata di mirtilli neri Sant’Orsola (se fate due tagli) o mezzo vasetto se fate un taglio solo. Ricoprire lo strato di marmellata con 200 gr di panna. Decorare la suerficie del dolce con panna, frutti di bosco a piacere (io ho scleto i lamponi, sempre Sant’Orsola) e scaglie di mandorle e zucchero a velo (per me sempre Eridania…in confezione facile da dosare!).

ecco a voi una bella fettona!