4 Luglio 2012

Pennette con sugo rosso al tonno, capperi di pantelleria e origano siciliano….

By Aria
Siamo rientrati dalla Sicilia ieri, affamati, perchè durante la giornata tra parcheggi e aeroporto abbiamo mangiato poco e male.
Ma ieri sera, appena rientrata nella mia cucina, mi è venuta subito la voglia di mettermi ai fornelli e preparare la pasta, che normalmente a cena non preparo mai perchè siamo soliti mangiarla a mezzogiorno.
Complici gli ingredienti che Elena mi ha gentilmente regalato durante il mio magnifico soggiorno in Sicilia ne è venuto fuori un piatto saporitissimo e profumato…profumato di Sicilia, appunto una terra meravigliosa che mi porterò nel cuore per sempre.
Trascorrere i giorni scorsi in Sicilia ha significato per noi non solo fare una vacanza…ma un viaggio vero...fuori e dentro di noi.
Fuori perchè abbiamo veramente visitato tanti posti indimenticabili come la spettacolare Erice, l’antica Palermo, la favolosa isola di Favignana, il suggestivo baglio di Scopello, paesini graziosissimi sul mare come Terrasini e Castellammare, e ovviamente le spiagge bellissime attorno tra cui Mondello, San Vito lo Capo e le più impervie calette meno battute dai turisti.
Dentro…perchè non appena arrivati nella nostra “casetta” abbiamo trovato un letto comodo ad accoglierci, dove abbiamo dormito comodamente e in tranquillità dopo più di un mese che riposavamo, male e poco, su materassi di fortuna per terra, impauriti dal terremoto.
Abbiamo avuto la fortuna e la possibilità di dimenticarlo per un pò e vivere delle giornate stupende di sole, mare, e tanta tenerezza con i nostri bambini.
Un altro aspetto speciale del mio soggiorno in Sicilia è stato l’incontro con Elena e Fabiola, due amiche foodblogger, con i loro ripettivi compagni.
Elena mi ha dato tantissime indicazioni per scoprire al meglio la sua amata terra e la sua ancor più amata città. Abbiamo cenato su un terrazzo meraviglioso a Castellammare e abbiamo avuto la possibilità di conoscerci più approfondimtamente, dopo tanto tempo che adoravo il suo blog…
è una persona dolcissima, e il bimbo che sta arrivando è davvero fortunato, perchè oltre ad essere un’ottima cuoca la sua mamma è una persona graziosa, gentile e allo stesso tempo determinata e con una forte personalità.
Non smetterò mai di ringraziarla per le indicazioni che ci ha fornito e per i doni che ci ha fatto! Li ritroverte nelle future ricette…
Fabiola invece…mi è sembrato di conoscerla da sempre.

Ci ha accolti nella sua graziosissima casa la domenica sera, come da accordi, anche se c’era la partita…e ha cucinato tantissime cose buone per noi!
Ha superato brillantemente sia a prova LTP free che Vegetariana per mio marito (si, perchè noi siamo ospiti mica facili, eh?!) e noi ci siamo deciamente leccati i baffi, complice anche la panna cotta finale al caffè….
E’ stato bello trascorrere la serata sul suo terrazzo dal quale si vede sia il mare che la montagna, chiaccherare in libertà di tutto, mentre i nostri bimbi giocavano insieme e i nostri mariti avevano già trovato nella fotografia un interesse comune sul quale confrontarsi…è stato bello anche essere accompagnati per Terrasini e attraversare la sua piazza nuova, gremita di gente, vedere i loro negozi (in bocca al lupo Antonio!) ed arrivare fino al mare a mezzanotte dove alcuni ragazzi che io tanto invidiavo si buttavano nelle acque trasparenti e calde per rignerarsi dalla torrida calura…
Con Fabiola ho quasi un Blogdestino comune….il nostro blog ha aperto ad un giorno di distanza, ed è stata lei ad invitarmi per la prima volta alla sua raccolta sulle melanzane quando io ancora avevo il timore di lasciare commenti da altri…
A Natale siamo anche state sorteggiate per lo swap natalizio e tanti dei suoi prodotti tipici sono finiti sulla mia tavola.
E’ una persona che sento quasi ogni giorno, e davvero quando mi ci sono trovata di fronte mi è sembrato di conoscerla da sempre.
Che fosse una persona attiva e simpatica l’avevo capito anche dal blog, ma se a volte sul web può sembrare più riservata mi ha sopresa per essersi invece rivelata estroversa e davvero ospitale!
Grazie ragazze, è stato come trovare dei vecchi amici in una terra meravigliosa della quale mi sentirete ancora parlare…questo piatto lo dedico a voi!
Per 3 persone
300 gr di pennete rigate Verrigni
1 lattina di polpa di pomodoro Mutti
olio di oliva cerasuolo
1 scatoletta di tonno all’olio di oliva Mareblu
origano nisseno
capperi pantelleria
Mentre lessate la pasta in abbondante acqua salata, versare nella padella l’olio, fate scaldare il tonno leggermente schiacciato con una forchetta, poi unite la polpa di pomodoro, l’origano e lasciate restringere il sughetto. Se fosse necesario unire poca acqua.
Solo verso la fine della cottura unire i capperi e condire la pasta, servire con un ulteriore spolverata di origano profumatissimo…e gustare, inspirando il profumo che emanerà dal piatto.
tessuti Busatti