6 Luglio 2012

Tenerina di riso al cioccolato bianco

By Aria

Tempo fa ho provato a fare la tenerina con il cioccolato bianco.
Come sapete, la Tenerina è il dolce ferrarese per eccellenza e in quasi tutti io ristoranti di Ferrara la potete gustare. La versione classica è rigorosamente al cioccolato fondente. Una scioglievolezza unica.
In una fantastica pasticceria del mio paesello, tuttavia, la si trova anche in questa squisita versione bianca. 
Non sono ancora riuscita a trovare la ricetta precisa, (ma il segreto che era fatta con farina di riso si!) ma il risultato che ho ottenuto non mi ha comunque delusa….anche se continuerò a lottare per averla, è veramente super!
Questa ricetta l’avevo in archivio, ecco perchè la vedete accompagnata dalle fragole…ma sono certa che con qualche lampone ci starebbe ugualmente a meraviglia!
Lo so, bisogna accendere il forno…ma in realtà la cottura è relativamente veloce, essendo un dolce che contiene pochissima farina. Se volete sperimentare la versione originale con cioccolato fondente, la potete trovare qui.
Se invece amate il cioccolato bianco, allora tentate con questa versione più dolce, per la quale ho cercato di ridimensionare la proprorzione degli ingredienti al fine di trovare un certo equilibrio tra dolcezza e consistenza.

La tenerina si scioglie in bocca, e per ottenere questo risultato dovete montare molto bene gli album e i tuorli con lo zucchero, e fare attenzione alla cottura.

Per la tenerina nera basta meno tempo, venti minuti sono sufficienti, per la versione bianca mi ci è voluto più tempo in effetti, regolatevi con il vostro forno…magari più basso, ma una decina di minuti in più serviranno.

Ingredienti
200 gr di cioccolato bianco
100 gr di burro
3 uova
3 cucchiai di farina di riso Molino Rossetto
75 gr di zucchero
Sciogliere in una casseruola a fuoco lento 100 gr di burro con il cioccolato bianco, entrambi a pezzetti.
Lasciare raffreddare e, nel frattempo, sbattere con le fruste 3 tuorli con lo zucchero.
Unire a questo composto i 3 cucchiai di farina di riso, il cioccolato fuso intiepido e i 3 albumi montati separatamente a neve.
Versare in uno stampo a piacere, per me in silicone Linea Guardini
Lasciare
il composto una ventina di minuti in forno già caldo a 160°.
Controllate comunque la cottura in base al vostro forno.