24 Agosto 2012

Idee dolci e golose per un buffet di compleanno…da principessa

By Aria


 Ecco qui la parte dolce del buffet di compleanno della mia principessina…a proposito, grazie a tutti voi degli auguri e degli abbracci…non volevo farvi piangere nei due post precedenti...ma alcune lacrime sono belle, quindi ne faccio gran tesoro nel mio cuore.
Spero di ripagarvi con qualche “assaggio virtuale” e se non vi accontentate del virtuale, ecco la ricetta per preparare alcune cosucce golose che per le festicciole possono venir utili, anche perchè potrete preparare quasi tutto il giorno prima…in modo da potervi gustare meglio la festa!
Non possono ovviamente mancare golosi cupcakes: io li ho fatti in diverse misure, utilizzando gli stampi Pavoni, seguendo questa ricetta.
Li ho decorati con 250 gr di philadelphia alla quale ho unito zucchero a velo fino a mio piacimento personale, battuto il composto con le fruste insieme ed un poco di colorante arancio e tanti confettini Molino Rossetto! Sono carini, vero????

Qui  sotto invece Creamy lemon square…la ricetta è dell’Araba più simpatica del web…per chi adora il limone…e il latte condensato…come me!!

Ed ecco a voi la  vera Torta Pan di Stelle: io non ho potuto assaggiarla, ma credo che ai golosi possa piacere veramente tanto.

Si tratta semplicemente di uno strato di boscotti pan di stelle
inzuppati in latte freddo (150 gr in tutto), uno strato di nutella (se
fa freddo ed è solida scioglierla a bagnomaria…vi servirà quasi tutto
il vasetto), uno strato di panna montata ben ferma (in tutto ve ne
serviranno 500 gr) e cosi via per tre strati golosissimi terminando con
panna e una spolverata di cacao.  Fate tutte queste operazioni
all’interno di uno stampo a cerniera (per me misura 20 cm, nel quale
lascerete la torta a raffreddare per almneo 4 ore, io tutta la notte).
Io l’ho decorata con biscotti pan di stelle e una spolverata di cacao,
poi con la mascherina Pavoni…ho potuto ulteriormente decorarla a tema
utilizzando zucchero a velo!

E, per finire, anche se avevo preparato anche un goloso semifreddo del quale parlerò a parte, la Torta di Compleanno, ricoperta in pasta di zucchero lilla (qui la mia ricetta) e composta dal mio pan di spagna e da una farcitura metà bianca metà nera cosi composta:

Montare 250 gr di panna ben ferma.
Lavorare 250 gr di ricotta e 250 gr di mascarpone con le fruste, unire un tubetto di latte condensato e infine la panna ben ferma. A metà composto unire 100 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

 La decorazione della pasta di zucchero è stata realizzata con il tappetino in silicone Pavoni che vedete in foto. Tutto lilla, come mi aveva chiesto Anais…che dire?
 Sulle decorazioni ho ancora mooolto da lavorare ma la mia piccola si è sentita una principessa lo stesso…e questo è quel che conta, oltre all’affetto di chi era con noi, vicino o lontanto.
E’ stata una giornata magnifica, a presto con il buffet salato…Grazie ancora a tutti!!!!