29 Agosto 2012

Pesce finto con maionese fatta in casa

By Aria

Premetto che non sono una mamma che è solita preparare i cibi per bambini decorando il piatto o dando agli alimenti forme spiritose: ho la fortuna di avere due bimbi mangioni dalla nascita che non hanno bisogno di incitamenti per finire quello che hanno nel piatto, anzi…
Però ho provato quest’espediente per far tentare di far mangiare loro una delle poche cose che ancora non gradiscono…udite udite: le patate!
E’ quasi incredibile: né arrosto, né lesse, né fritte…solo quelle nel sacchetto industriale…e ahimè, quelle sono proibite loro ad eccezione di quando vanno alle feste di compleanno.
Cosa devo dirvi? Devo essere onesta: nemmeno il  “pesce finto” ha funzionato con loro…ne han mangiato un pò ma senza troppo slancio, ai grandi é piaciuto, invece, anche perchè preparato con la maionese fatta in casa di cui vi avevo già parlato….
Siccome credo possa essere un ottimo e gustoso salva-cena estivo, anche scenografico, vi lascio la ricetta facilissima!

Ingredienti (per un pesce grande e 2 piccoli)
400 gr di patate
180 gr di tonno al naturale Mareblu
capperi di pantelleria (facoltativi)
4 cucchiai di maionese fatta in casa
Procedimento:
Lessare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate. Unire il tonno, la maionese, i capperi tritati, la maionese ed eventualmente aggiustare di sale.
Dare al composto la forma di pesce o pesciolini, che andrete a modellare proprio sul piatto si servizio, velare con la maionese e guarnire a piacimento. Mettere a riposare in frigorifero e servire freddo!
Vassoio e tessuti Wald Domus Vivendi – Memorie di Campagna

Ci leggiamo più tardi, buona giornata!