7 Agosto 2012

Tortine morbide alla banana

By Aria

Mi sto lentamente riappacificando con la mia casa e devo ammettere che, con mia sospresa, sono tornata a cucinare tutta la domenica mattina senza tregua, a perdermi piacevolmente (quando trovo il tempo!!!) nella lettura di un bel libro sul letto in camera mia (ne avete da consigliarmi?), a fare lunghe docce (per via dei miei capelli) senza pensare al terremoto.
La domenica mattina, come vi dicevo, mi piace stare ai fornelli e preparare tante cose: non mancano mai un primo piatto speciale e un dolcetto.
La coincidenza ha voluto che, dopo la torta di Antonia sia “inciampata” per caso in un’altra ricetta della Parodi…l’ho vista nel blog di Saretta, e quindi non ho potuto non fidarmi, anzi…ne ho fatto da subito doppia dose.
Raddoppiando gli ingredienti (ma io avevo solo 2 banane e con quelle ho dovuto fare!) ho ottenuto 12 tortine: basse, burrose, e con un impasto perfetto che mi ha ricordato….il Tortino Porretta, la mia merenda tipica alle elementari…quanti anni sono passati!
penso che queste tortine siano perfette così, a colazione, anche senza spolverarle di zucchero a velo…ma sono veramente super con una pallina di gelato al cioccolato (presto la ricetta!), e diventerebbero signore Cupcakes con un frosting di philadelphia, zucchero a velo e cacao….mmmm…..le rifarò di certo in versione elegant! 
Questa è la versione base….ma provatela, non ve ne pentirete, e poi si sporca solo una ciotola!!!!!
Vi dò la ricetta già raddoppiata di dosi, con le mie modifiche.

Ingredienti
2 uova
100 gr di zucchero (ma io ne consiglio 80, ho usato Misura Stevia by D&c)
140 gr di burro fuso (ne ho messi 120 gr)
100 gr di latte
140 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale (io rosa dell’Himalaya)
4 banane (ma io ne avevo solo 2 e o torvato il tutto perfetto così!)
Procedimento
In una terrina sbattere le uova con lo zucchero.
Aggiungere farina, lievito e sale, amalgamare con le fruste e poi unire anche il latte. Tagliare a rondelle le banane e infarinarle, questo consentirà alle banane di non scendere sul fondo del dolcetto.
Unire le rondelle al composto, versare nei pirottini da muffins (per me gialli e marroni Tescoma) che andrete a posizionare all’interno di uno stampo per tali dolcetti (io ho utlizzato questo tipo della Pavoni) e cuocere per circa 15 minuti a 180°.
Si vede la morbidezza???