16 Settembre 2012

Le pizzette di Diego

By Aria

Questo week end sono pigra, pigrissima, ho tantissima voglia di dormire!!! Meno male che a casa nostra si è istituita la domenica “pizza di Diego” (ve ne avevo già parlato, ricordate?) e quindi posso sempre scegliere tra pizzette, pizza tonda, pizza in teglia…senza preoccuparmi troppo per la cena.
Nemmeno il dolce ho fatto oggi, che svogliata!
Proprio in questo momento il mio maritino meraviglioso sta preparando l’impasto…e mentre ripete i suoi gesti consueti mi detta la ricetta delle pizzette che ha preparato anche per il buffet salato  dell compleanno di Anais e che in molti stavano aspettando e mi hanno chiesto anche per mail.
Eccole qui!
La ricetta è semplice, ma viene sempre bene! Le pizzette sono croccanti e una tira l’altra! Per i compleanni dei bimbi..sono l’ideale…e anche per quelli dei grandi 😉
Noi ce le mangiamo la domenica ad orario aperitivo, oppure le congeliamo per mangiarle in settimana a merenda, ai bimbi piacciono tantissimo.
Per farcirle utilizzo quasi sempre la passata di pomodoro Mutti, la mia preferita, condita a crudo con un filo d’olio, origano e sale aromatico.
Poi, a piacere, prosciutto cotto, verdure grigliate, funghi….alla fine mozzarella per pizza tagliata a cubetti!
Per l’impasto, invece, ecco qua la ricetta di Diego, e ora me ne torno sul divano, ad oziare ancora un pò….

Ingredienti
650 gr di farina 00
150 gr farina 0
410 gr di acqua tiepida
2 cucchiaini di zucchero
1 bustina di lievito di birra
70 gr di Olio extravergine d’oliva Dante
16 gr di sale gemma di Mare
Nell’impastatrice unire le due farine, il lievito sciolto nell’acqua con lo zucchero ed far iniziare l’impasto. Verso la fine aggiungere l’olio e il sale e impastare ancora per 2 minuti.
Mettere l’impasto a lievitare per 2 ore in una ciotola chiusa ermeticamente con la pellicola, e trascorse le due ore tirare l’intero impasto con il mattarello e, grazie al tagliapasta, ricavare le pizzette che andranno posizionate sulle griglie del forno ricoperte di carta da forno.
Rimettere a lievitare un’altra oretta nel forno.
Tirarle fuori dal forno, portarlo a 220°, farcire le pizzette.
Cuocere finchè non saranno dorate.