18 Settembre 2012

Riso pilaf con gamberi e vongole per salutare l’estate…e i rimedi più strani contro i malanni di stagione

By Aria

Tra pochi giorni inizia ufficialmente l’autunno. E vabbhè, mi sta anche abbastanza simpatico. Anche se odio mettermi i collants, il giacchettino, il foular(d)ino e….iniziare ad accusare i primi raffreddori. E finchè sono raffreddori mi può anche stare bene. Ma l’inverno scorso (che è stato anche il primo di Anais all’asilo) è stato “tragico-mico” in casa mia. Non appena portava a casa un’influenza o un virus gastrointestinale ecco che tutti ce lo passavamo settimanalmente…compresi i bisnonni che non avevano un’influenza da 40 anni!)…quando praticamente terminava il giro ecco che arrivava un nuovo virus e ci ricadevamo dentro. Non scherzo se vi dico che per mesi ininterrotti ho avuto alterazione e l’impressione di non essere pienamente padrona di me.
Mi svegliavo al mattino già stanca, già debole…e il cielo grigio sopra la pianura di certo non aiutava il mio essere metereopatica.
Deduzione: quest’anno farò un mutuo ;-), ma l’oscillococcinum e compagnia bella li proverò…anche se sono sempre stata restia almeno ci voglio provare, O credere. In internet ho letto di tutto, la pediatra e le farmaciste gridano al miracolo e io….penso che dopo quel che abbiamo passato valga la pena di provare. Per poi trarre le mie conclusioni. Voi come vi comportate? Avete suggerimenti da darmi? 
E mentre fuori è ancora estate mi viene in mente questo riso pilaf preparato in una caldissima giornata di Agosto: accendere il forno era improponibile, ma poi che buono, con quel gustino di pesce….
Estate, mi manchi già!

Ingredienti per una grande ciotola
1 kg di vongole fresche
code di gambero (per me surgelati)
250 gr di riso basmati integrale (circa 50 gr a persona)
brodobollente
Lasciate spurgare le vongole in acqua fedda salata per almeno 2 ore. Fatele aprire in una padella con poco olio a fuoco dolce.
Tente da parte l’acqua di cottura e filtratela.
Portate a cottura i gamberi per pochissimi minuti in acqua leggermente salata.
Sciaquare il riso in acqua fredda.
Riscaldare 3 cucchiai di olio extravergine in una casseruola, meglio se in ghisa e che può andare in forno, come quella che vedete in foto Le Creuset, aggiungere il riso, lasciare tostare un minuto poi aggiungere brodo bollente (per me 250 gr di brodo vegetale ogni 100 gr di riso , ma sarebbe ancora meglio di pesce! al quale ho unito il liquido di cottura filtrato delle vongole) ) e cuocere mescolando per cinque minuti.
Chiudere la penola e metterla in forno preriscaldato a 180° e continuare la cottura per circa 20 minuti, finchè anche il brodo sarà assorbito.
Condire con le vongole e i gamberi, succo di limone e prezzemolo se piace.
Lasciare riposare  qualche ora prima di servirlo freddo.

Con questa pentola Le Creuset, un vero gioiello in cucina, non sporcherete niente altro…è bella pure da portare in tavola!