2 Ottobre 2012

Baci di dama per la Festa dei Nonni

By Aria
Oggi 2 Ottobre è la Festa dei Nonni e credo non ci sia Festa più azzeccata!
I nonni,almeno per me, sono stati fondamentali nella vita,
anche considerando il fatto che io sono, purtoppo e per fortuna, cresciuta con loro.
Si, io sono cresciuta con i genitori di mia madre e devo ammettere che mio nonno materno mi ha fatto davvero da mamma. E’ una persona estremamente in gamba, sensibile e intelligente, che mi ha sempre lasciato una fiducia e una libertà immense che io ho voulto ricambiare con altrettanto rispetto e lealtà.
Ho un bellissimo ricordo anche del mio nonno paterno, però, nonostante abbia giocato con lui per soli 5 anni. Sono tante le fotografie che mi ritraggono intenta a travestirlo o a rovesciargli in testa la scatola del panettone…credo si lasciasse fare di tutto perchè i nonni, si sa, con i loro nipoti vogliono solo divertirsi.
Quando sono nati i miei bambini è stato inevitabile e naturale, per me, 
chiedere loro aiuto nell’accudimento dei miei figli.
Ricordo perfettamente la prima volta che lasciai Anais da sola per mezz’ora con i miei suoceri. Mi sentivo in colpa e avevo una paura terribile che potesse succederle qualcosa lontanto da me.
Spesso i consigli della pediatra erano assolutamente opposti a quelli dei nonni, ho cercato di seguire il mio istinto e il buon senso fidandomi soprattutto di me stessa, ma anche dei nonni.
Si, perchè quando i miei bimbi erano con me, tendevo ad essere apprensiva e a non lasciar fare loro tante cose che poi, quando stavano con mia suocera, soprattutto, imparavano senza problemi.
Tornavo dal lavoro e ogni giorno avevano fatto progressi, e io ho sentito che dovevo dare fiducia a qualcuno che amava i miei figli nel modo in cui, lo sapevo, i miei nonni avevano amato anche me.
Anche se ai miei bimbi non hanno potuto conoscere i loro nonni materni, è pur vero che una delle mie gioie pià grandi è sapere che stanno trascorrendo la loro infanzia con i bisnonni.
Il loro rapporto è meraviglioso e vedere questo amore reciproco che si trasmettono ogni giorno è un’emozione immensa che non posso non festeggiare!
Quindi, complice il week end nuvoloso, il fatto che tutti i nostri nonni son golosi e che sarebbe stato più complicato preparare due torte….ecco una bella sfornata di biscotti che farà la gioia di grandi e piccini! 
In una bella scatolina…fanno anche il loro figurone!
e W  TUTTI I NONNI DEL MONDO…naturalmente :-)))) 

Ingredienti per circa 80 biscotti:
300 gr farina 00
300 gr mandorle
300 gr zucchero semolato
300 gr burro
crema spalmabile al caffè Babbi
Tritare finemente nel mixer le mandorle insieme allo zucchero semolato.  
Unite al composto il burro tagliato a cubetti e la farina ed impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in
frigorifero per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo, con le mani formate tante piccole palline (diametro circa 1 cm) che disporrete su di una teglia
rivestita di carta da forno ben
distanziate, mi raccomando!
Fate raffreddare i biscotti ancora crudi in frigorifero per altri 30 minuti, quindi cuocere i
biscotti nel forno riscaldato a 160° per circa quindici minuti, e comunque fino a quando i bordi non saranno leggermente dorati. Sfornate e fate raffreddare
i baci di dama direttamente sulla teglia.
Quando i biscotti saranno freddi, disponete su sulla base di un biscotto la crema Babbi al caffè, accoppiate il biscotto e lasciate riposare ancora un pò prima di servire. procedete così fino ad esaurimento dei biscotti.
Si
conservano per circa 1 settimana se ben chiusi ermeticamente in un barattolo o in una scatola di latta.
Se non avete questa crema deliziosa può andar bene anche il cioccolato fondente fuso a bagnomaria.