12 Ottobre 2012

Confettura di zucca e vaniglia

By Aria
Ciao!!! Sono ancora sconvolta dal numero di visite che ho avuto ieri: più di 4.000 in un solo giorno…che dire, Grazie!!!!!!! :)))))))))Spero che i miei gnocchi vi abbiano ricompensato con la loro bontà…
Oggi riparliamo di zucca, d’altra parte è la Regina di Ottobre…ma ne riparliamo in versione dolce.
Molti di voi sanno che, a causa della mia allergia, la frutta mi è bandita, e di conseguenza anche le confetture…che prima erano uno dei miei alimenti preferiti.
Così, pensa che ti ripensa, complice la voglia di riassaggiare una crostata fatta in casa…ecco che mi è venuta la voglia di provare a fare..una confettura di zucca!
Che dire? A me è piaciuta molto, e anche al resto della famiglia…ci ho fatto diverse cose che vi mostrerò a giorni…e, dal momento che la zucca era dolcissima e molto buona, non è stato necessario unire una quantità importante di zucchero, anzi!
Si può aromatizzare in mille modi: aggiungendo cannella, cardamomo, alla noce moscata, al rosmarino…
si possono aggiungere amaretti, trito di mandorle, liquori…penso sia strepitosa con lo zenzero, peccato che a me dia allergia pure quello, mannagia! ma voi, provatela e sappiatemi dire!

io ho scelto la vaniglia…e non me ne sono pentita. 
Tutti quelli che l’assaggiavano pensavano fosse marmellata di albicocche…stavo pensando di farci una Sacher!!!!
Con questa dose mi è venuto un vasone grande da 1/2 kg!
eccovi la mia ricetta:
zucca cruda: 800 granmmi senza buccia
1 stecca di vaniglia
1 bicchiere d’acqua
Procedimento:
Ho tagliato la zucca a cubetti piccoli e l’ho lasciata per un intero pomeriggio a macerare con lo zucchero e i semi della vaniglia (ottenuti incidendo la bacca per il lungo), mescolando di tanto in tanto.
Successivamente, ho versato in una pentola antiaderente il tutto con un bicchiere d’acqua e
 ho iniziato la cottura.
Se è necessario, mescolare di tanto in tanto allungando con altra acqua dinchè la zucca non sarà completamente cotta e non si sarà ottenuta la confettura dalla consistenza desiderata.
Se preferite, al termine dell’operazione, potete frullare il tutto con un frullatore ad immersione.
Invasare in barattoli di vetro opportunamente sterilizzati.