29 Ottobre 2012

Crostata con frolla all’olio e cannella e confettura di zucca e vaniglia

By Aria
Buon Lunedi a tutti, io riprendo il lavoro oggi dopo una settimana nella quale non ho visto la luce del sole
( e c’era, v’assicuro che c’era…fuori il cielo era stranamente azzurrissimo per la pianura padana, e il sole faceva capolino come fossimo in Primavera!Ora invece inizierà quel lungo periodo in cui non si vedrà più il sole per circa 6 mesi!!!) a causa di un’influenza luuunghissima che ancora mi ha lasciato qualche traccia…ho male ovunque!

Ma più che per me, la botta è stata per il piccolo Gioele, che ieri ha avuto la febbre per il decimo giorno consecutivo…”è solo influenza”, ci dicono….ma basta e avanza per averci messo ko.

Ora, però, cerchiamo di tirarci su, è ancora il mese della Zucca e Halloween s’avvicina.
Come ormai saprete, non sono il tipo che ama dolci orribili e spaventosi, li farò un giorno, forse, solo se i miei bimbi me lo chiederanno, ma finchè per loro Halloween sarà un giorno come tutti gli altri, io prefeririò sfornar crostate ripiene, al massimo, di marmellata arancione
Ah, da quanto tempo non mangiavo una crostata! 
Non potendo più mangiare marmellate di frutta ho aprofittato della mia confettura di zucca e vaniglia, alla quale ho voluto abbinare la frolla all’olio, mai provata prima.
Devo dire che, anche se il risultato mi ha stupita, in quanto ho ottenuto una pasta molto malleabile, continuo a preferire la frolla che uso normalmente, anche se credo possa venire molto utile in caso di allergie o intolelranze!
In ogni caso vi lascio la ricetta, che ho preso da Mysia. alla quale ho voluto aggiungere un pizzico di cannella che secondo me non c’è stato affatto male.
Passo e chiudo, buona settimana e grazie a tutti coloro che mi hanno lasciato commenti bellissimi ai quali non ho potuto dar risposta…con la testa scoppiettante e gli occhi lucidi stare al pc era proprio l’ultima cosa che desideravo fare 😉

Ingredienti
300 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
100 ml di olio extravergine (per me Dante)
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza grattuggiata di limone (omessa)
(per me qualche pizzico di cannella)

Procediemento

 In un’ampia ciotola disporre la farina con al centro le uova, lo zucchero, la buccia di limone, il lievito e l’olio evo. Iniziare ad impastare al centro facendo assorbire man mano tutta la farina.Trasferire l’impasto su una spianatoia e lavorare la frolla all’olio fino a formare un panetto omogeneo.
Avvolgere il panetto in una pellicola e lasciar riposare in frigo per
30 minuti quindi riprendere la frolla e utilizzarla come base di una
crostata o perfare dei biscotti.
Ho farcito con la mia confettura di zucca e vaniglia fatta in casa e ho creato le decorazioni con l’apposito attrezzo Tescoma…devo migliorare, lo so 😉
Con questa ricetta partecipo a