8 Ottobre 2012

Dark Chocolate Cake al peperoncino

By Aria
Buon Lunedi! Come va? Io sono appena rientrata dal dentista, ho trascorso il week end in preda al mal di denti, ma posso dire che tra feste, eventi, e compleanni, complice soprattutto una temperatura praticamente estiva, l’ho sopportato piuttosto bene e al momento sono ancora sotto effetto anestesia. Poi si vedrà…
Come vi ho anticipato sopra, ieri sono anche uscita a cena invitata dal mio cognatino che oggi compie gli anni…per lui ho pensato ad una torta speciale, che gli somigliasse…insomma, la Sua torta.
Ho optato per una torta extra dark, perchè Francesco da fuori può sembrare un “duro”..ma come tutti duri, dentro ha un cuore tenero…ed ecco quindi una golosa ganache impreziosita dal mascarpone, e per finire…una decorazione al peperoncino, un pò peperina…come lui!
Ovviamente un pò scherzo…Francesco è uno zietto simpatico e super affettuoso, i miei bimbi lo adorano!
Tanti auguri, Francesco, spero che questa torta ti sia piaciuta davvero!
L’idea l’ho presa da Marcella, che ci propone questa torta di Nigella, ma poi ho modificato sia torta che farcitura, quindi eccovi la mia ricetta finale.
Ingredienti per uno stampo da cm 20
250 gr di olio di oliva (serviva di semi, ma io per l’allergia l’ho modificato, e il risultato è stato perfetto!)
4 uova
300 gr di zucchero semolato
85 gr di cacao amaro
250 ml di acqua bollente
mezza bustina di lievito per dolci più un cucchiaino di bicarbonato
250 gr di farina
Procedimento
 Nell’impastatrice ho miscelato olio, uova e zucchero. Ho poi unito farina, lievito e bicarbonato ben setacciati. In una ciotola ho stemperato il cacao con l’acqua bollente, per poi aggiungerlo all’impasto.Lasciare che si amalgami bene!
L’impasto è piuttosto liquido, ma va bene così!
Ho versato l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata e ho cotto almeno per 50 minuti a 180° (non si cuoceva mai!!!), ma ognuno faccia fede alla prova stecchino e al proprio forno!


Ganache Fondente al peperoncino

500 grd i cioccolato extra dark
500 gr di panna fresca
250 gr di mascarpone
la punta di un cucchiaino di peperoncino in polvere


In un pentolino, portare ad ebollizione la panna, spegnere il fuoco e versarvi il cioccolato, stemperare bene e delicatamente fino ad ottenere una crema liscissima.
Fate raffreddare la crema a temperatura ambiente poi dividetela così: in una ciotola versatene 2/3 e unitevi il mascarpone, amalgamandolo per bene
Al terzo rimanente aggiungete il peperoncino in polvere.
Lasciate indurire questa ganache per bene in firgorifero.
Una volta che la torta è fredda dividetela in 4 strati: 3 strati li potete usare per la torta alternandola alla crema al mascarpone, con cui ricoprirete tutta la torta.
Il 4 disco, che io ho tenuto più sottile, l’ho sbriciolato tutto attorno ai lati.
Sopra, ho usato la ganache al peperoncino come copertura,potete anche metterla nella sac a poche e sbizzarrirvi nella decorazione.
Io ho utilizzato anche perline di zucchero azzurro Pavoni
Non servirà bagnare la torta perchè umida e veramente morbida.
Servitela fredda!