6 Ottobre 2012

Panini con ricotta di bufala e burro salato

By Aria
  Questo week end non vi lascio il dolce, ne ho già messi troppi, ultimamente.
Vi lascio però ugualmente una coccola : il pane fatto in casa.
Quanto mi piace…impastarlo, manipolarlo, cuocerlo, assaporarlo…ci sono mille varianti per preparare questo alimento così genuino quanto indispensabile!
Io, oggi, l’ho arricchito con ricotta di bufala. Dopo aver visto la ricetta di Sara con la ricotta, ho pensato che era un esperimento da provare con la meravigliosa vellutata di bufala La Tramontina.
Ho avuto la possibilità di assaggiare molti dei prodotti di questa Azienda di Cava dei Tirreni, e ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta. 
Freschissimi e gustosi, hanno dato vita a molte mie ricette…tranne le meravigliose mozzarelle che ahimè…sono passate direttamente dal frigorifero alla pancia: troppo buone e irresistibili!
Tornando a noi, l’esperimento è riuscito alla grande: i panini erano soffici e buonissimi, e il loro profumo era proprio quello di questa meravigliosa ricotta. Il burro salato poi…dona sempre quella nota speciale. Provateli…la stagione invoglia a panificare, anche se io lo confesso, ho panificato anche tutta estate e ho una serie di lievitati in archivio che vi attendono….
baci baci e buon fine settimana!

Ingredienti
400 gr di farina 00
150 gr di vellutata di bufala La Tramontina
150 gr di acqua
3,5 gr di lievito di birra secco
2 gr di sale
25 gr di burro salato Le Fattorie Fiandino
(in alternativa 20 gr di burro più 7/8 gr di sale!)
25 gr di olio extravergine d’oliva
 1 cucchiaini di zucchero
Procedimento
In una ciotola versare la farina, unire il lievito disciolto nell’acqua tiepida con 1 cucchiaino di zucchero e mescolare.
Unire il latte, l’olio, il sale, la ricotta ed infine il burro morbido. Impastate qualche minuto. Fate lievitare 45 minuti. riprendere l’impasto e dividerlo in palline uguali, formate i panini e posizionateli su una leccarda rivestita da carta da forno. Devono raddoppiare sino al raddoppio di volume. 
Ed ora infornate per una ventina di minuti a 200°…meravigliosi!