4 Dicembre 2012

Biscotti di Natale al miele…for girls!!!!

By Aria


Ma che week end freddo e piovoso è stato, voi cosa avete fatto?
Io ne ho approfittato, non avendo impegni ed essendo ancora un pò malaticcia (questa tosse proprio non vuol passare!) : non ci siamo mossi di casa e abbiamo solo pasticciato!

Molti mi han detto di aver già provato l’anno scorso i biscotti di vetro che ho proposto ieri e di aver notato che le caramelle con il tempo si sciolgono…vi risulta? Voi come avete risolto?

Io non lo so, perchè li ho appesi il tempo di fotografare l’albero ma poi i pupetti li hanno fatti fuori in poco tempo, risultato…ho dovuto fare altri biscotti per il mio alberello!

Da quando ho aperto il blog, ormai 3 anni fa, ricordo ad una ad una le ricette che ho preparato, il momento in cui le ho fotografate, il momento in cui le abbiamo assaggiate…
da quando però ho una piccola aiutante attiva il ricordo abbinato ad esse sarà ancora più prezioso e bello…
Anais sa già il fatto suo e inizia a prendere confidenza con le preparazioni di base: ero partita per decorare questi biscotti in rosso e verde ma…la prinicipessina dopo averli impastati e preparati
con me ha dirottato sul rosa 😉
Che dirvi, questi biscotti meritano un post solo per le attrezzature che ho usato:
un fantastico stampino Pavoni in silicone (e quindi non il solito tagliabiscotti!) che..udite udite…mantiene la forma dei biscotti e, soprattutto, è già provvisto di buco per poter sfornare i biscotti ed infilare il nastrino senza patemi!

Non che sia difficile ma….per le pasticcione come me un aiuto in più non fa mai male!

Pavoni è una garanzia: silicone made in Italy e forme ogni volta più accattivanti e funzionali…per me questo stampino è da 10 e lode e ve lo consiglio caldamente!
Inoltre, il packaging dei prodotti è sempre più bello, se volete fare un bel regalino di Natale a chi è appassionato di cucina, o anche a voi stessi…non perdetevi le novità, non rimarrete certo delusi!
Se poi, come me, siete anche delle frane a decorare beh…a me è venuta in soccorso un’altro attrezzino culinario che non abbandonerò mai più: la penna decora dolci per decorare biscotti e torte Tescoma: si può decorare con precisione assoluta, beh, non è il mio caso, ok…
ma dovreste vedermi coi conetti di carta da forno: meglio di no 😉
   Ed ora la ricetta, presa dal ricettario Pavoni e leggermente modificata : si ottengono biscotti croccanti ma…all’interno anche morbidi, una voluttuosa consistenza date dal miele,
il cui profumo si sente parecchio….
Dolce Natale 😉
Ingredienti:
 180 gr di farina
50 gr di burro
75 gr di zucchero (io a velo)
1 uovo
25 gr di miele (per me Miele di Arancio Rigoni d’Asiago)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di latte
semini di mezza bacca di vaniglia
 Procedimento:
Setacciare farina, sale e zucchero in una ciotola. Unire poi il burro frddo, impastare ed unire l’uovo, il miele e la vaniglia. Per ultimo, se ce ne fosse bisogno, il latte.
Prelevare delle piccole porzioni di impasto e premerle nello stampo, avendo cura di premere bene e di non far fuoriuscire dai bordi.
Cuocere a 180° per 15 minuti.
Sfornare, dopo qualche minuti sformare e lasciarli raffreddare prima di decorarli con la glassa.
Per la glassa ho usato un albume, 130 gr di zucchero a velo, una punta di colorante rosa e una punta di colorante verde. Pochissimo, in modo da ottenere dei colori pastello.
Decorare a piacere con l’ausilio della penna decora dolci Tescoma ed attendere che la glassa asciughi.

con questa ricetta partecipo al contest