20 Dicembre 2012

Girelle di Kamut vaniglia e cacao

By Aria

Manca davvero pochissimo al Natale…e io, impegnata come sono, non me ne rendo quasi conto!
Per fortuna mi ero avvantaggiata con i miei regali homemade e devo ammettere che mi ha dato una gran soddisfazione sia prepararli che portarli a destinazione, soprattutto i biscotti…quest’anno è andata così!
Tra tutti quelli che ho preparato, i Danesi e i biscotti a spirale, o girella sono stati i miei preferiti.  Questi utimi, poi, sono anche molto scenografici e mi conquistano per il loro aroma di cacao così deciso. Non so quanti ne mangio quando torno dal lavoro! Provateli, sono troppo buoni!
Io li dedico ad Ornella, Angela, Caterina, Claudia, Cinzia, Esmeralda….persone che non vedo spesso, ma che fanno parte della mia vita e con le quali trascorro volentieri un pò di tempo ogni tanto….non è facile vedersi tutti i giorni, ma il pensiero, quello c’è sempre. E se è vero che è il pensiero che conta, abbinato a questi biscotti sarà ancora più vero….Buon Natale, amiche mie.

Ingredienti:
400 gr di farina di Kamut  (o di grano 00)
200 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
5 cucchiai di cacao amaro
2 uova
semi di vaniglia

Procedimento

In una ciotola unire la farina, lo zucchero, i semi di vaniglia, il burro leggermente ammorbidito ed iniziare ad impastare con le mani. Ora unire le uova ed amalgamarle aiutandosi con un cucchiaio di legno. Finire di impastare con le mani. L’impasto deve essere omogeneo ed elastico.
Dividere l’impasto a metà, ad una metà unire il cacao ed impastare bene, se necessario (ma a me non capita mai) unire qualche cucchiaio di latte.
Stendere l’impasto scuro su un foglio di carta da forno (o il contrario, ma io li preferisco con il cosi!), poi stendere l’impasto chiaro su quello scuro, e arrotolare ben stretto formando un cilindretto. Fare riposare il cilindro in frigorifero almeno un’oretta.
Tagliare i biscotti con un coltello, affettando il cilindretto e lasciandoli piuttosto spessi. Posizionare i biscotti su carta da forno sulla leccarda del forno e cuocerli per circa 15 minuti, si allargheranno un pò in cottura. Lasciarli raffreddare e poi conservare in una scatola di latta.
Se invece li volete regalare sceglielte una bella scatolina Star Pennsylvania New Folower Spa



   con questi biscotti partecipo al contest