8 Gennaio 2013

Cremosa bianca di cavolfiore al pepe in cocotte

By Aria
Ok, l’avevo promesso: ricettine salate, se possibile più dietetiche delle ultime postate, possibilmente vegetariane e magari anche appetibili…e stuzzicanti per i bambini…Queste le richieste che in tanti mi avete fatto e che mi ero impegnata ad esaudire! Ci riuscirò? Ci provo!!
Bene, cominciamo sempre con il bianco, che è il colore che mi sento addosso in questo periodo!
Questa cremosa in bianco mi ha conquistato da Barbara per il suo candore e la sua consistenza da provare…non si può raccontare, si deve gustare. Io l’ho modificata un pò, anche perchè doveva essere più light, no?
Premetto che io amo molto i broccoli, adoro la verza, i cavoletti di bruxelles, e non disdegno nemmeno il cavolfiore (ma solo se ben ricoperto di besciamella) anche se è l’ultimo della famiglia in lista….sì, insomma, così nature non mi fa impazzire.
I miei bimbi, invece, sono grandissimi estimatori dei broccoli, 
ma il cavolo proprio non lo vogliono vedere.
Bene, accontentati.
Qui non si vede.
E il suo sapore inconfondibile?
 Qui si addolcisce, si ingentilisce, si sposa a meraviglia con gli altri ingredienti, donando a questa crema carattere, credetemi.
4 cocottine Le Creuset non sono state sufficienti…e ci siamo anche leccati tutti i baffi 😉

Ingredienti

1 cavolfiore
3-4 patate piccole
un bicchiere di acqua
250 gr di panna fresca
Procedimento
 Cuocere le verdure al vapore, (tenendo l’acqua del vapore salata e aggiungendo ad essa una fogliolina d’alloro). Quando le verdure sono pronte si unisce un bicchierino d’acqua, la panna e si frulla il tutto con il minipiper.
Si regola eventualemente di sale e si versa nelle cocottine.
Si termina con una macinata di pepe nero.
Se preferite abbondare con panna, sostituite l’acqua con ulteriore panna….ma…non so se dopo sarà così light 😉 però sarà ottima, su questo non ho dubbi!
 Buona settimana a chi passa!