26 Gennaio 2013

I biscotti del cuore con gocce di cioccolato

By Aria

Una delle mie ricette del cuore è senza dubbio questa!
I biscotti più buoni del mondo” – dice mia figlia Anais!
In realtà sono semplici biscotti, la cui ricetta è nata per caso, pasticciando proprio con Anais, che in fatto di dolci ha i miei stessi gusti di bambina.
Anche io prediligevo sapori non troppo dolci, consistenze friabili e croccanti, e certamente preferivo un biscotto ad un cioccolatino….
Anais tra tutti i dolci adora i lievitati briochiosi, le crostate alla marmellata e…
i biscotti, quasi di ogni tipo.
Durante le vacanze natalizie ne abbiamo sfornati un bel pò, lo sapete, ma questi sono quelli che abbiamo rifatto più spesso, assieme.
 

Si, perchè ci vuole veramente un attimo ad impastarli, non c’è bisogno di fare riposare la frolla ed è un bel gioco per ogni bambino ritagliare i cuoricini e poi tempestarli di gocce di cioccolato…basta spingere la goccia giù con il ditino e…il gioco è fatto: il risultato è davvero molto bello!

Quindi, questi, sono diventati i “biscotti miei e di Anais”, protagoniste di una luuunga storia d’amore, che contempla, quando è possibile, un momento di coccola in cucina, a pasticciare insieme, imparando qualcosa di nuovo, costruendo insieme quelli che saranno i nostri ricordi, e  spesso gustandoci il frutto delle nostre fatiche davanti ad una tazza di caldo cioccolato homemade.

“Mamma, tu sei una cuoca meravigliosa….” mi dice sempre lei.
“perchè prepari le cose più buone del mondo
E tu diventerai più brava di me” le rispondo io sorridendo
“Come fai a saperlo?”
“Lo so. Perchè ami stare con me in cucina.
E chiunque ami la cucina imparerà a cucinare con amore
Quando si cucina con amore tutto è buono!

San Valentino si avvicina ed è la festa di tutti gli innamorati, e se non è amore quello che si prova per i propri figli, nati a loro volta da una grande storia d’amore…….
credo non ci sia sentimento più nobile e grande. E adesso tutti a biscottare!

Se non avete bimbi, preparate questi biscotti alle persone alle quali volete bene…anche ai vostri genitori, fratelli, nonni…
regalatiamo un pò d’amore!

Ingredienti:

100 gr di burro,
100 gr di zucchero,
220 gr di farina,
1 uovo,
un cucchiaino di lievito per dolci
 gocce di cioccolato

In
una terrina amalgamare 150 gr farina con il lievito e con il burro formando delle briciole con i polpastrelli delle mani.
Amalgamare fino
ad ottenere un impasto granuloso. Unire ora l’uovo e lo zucchero, e infine
gli ultimi 70 gr di farina.
Impastare per ottenere un impasto ben omogeneo, stendere la pasta del giusto spessore (non troppo sottile, non troppo grossolano…ma nulla vieta di fare come piace a voi!) e ricavare i biscotti con una formina a cuore.
Spingere le gocce
di cioccolato nel biscotto, infornare a 160° per circa 15 minuti!
Devono colorirsi ma non troppo!

con questa ricetta partecipo al contest di Sara

 

e al contest di Cucinando

 Nuovo Contest

ps: vi ricordo che avete tempo fino al 31 per partecipare al mio contest…controllare che vi abbia segnati e….stay tuned!