10 Gennaio 2013

Spatzle di kamut agli spinaci con formaggi e speck

By Aria

Mi mette un pò malinconia non vedere più le luminarie accese la sera fuori dalle finestre e dai balconi altrui...quando fuori è buio e freddo mi scalda il cuore vedere le luci provenire da una vetrata, magari intravedere un Albero di Natale, mi fa immaginare una storia, parla di casa…..ma è giusto così, le feste sono passate e tutti gli addobbi si ripongono per il prossimo Natale.
Ho un bel ricordo di questo ultimo periodo, siamo stati così bene insieme, e Anais è miracolosamente stata benissimo. Ora, ha di nuovo i bronchi chiusi, e dal momento che abbiamo individuato in questi malanni continui la responsabilità di un’allergia all’acaro della polvere, stiamo cominciando la “bonifica” della casa e una nuova terapia d’urto che speriamo le dia sollievo…..
ora che vorrebbe non frequenta l’asilo da Ottobre 🙁
In questo Inverno tra alti e bassi abbiamo trascorso anche qualche breve ma salutare vacanza…un posto dove mi piace sempre tornare è l’Alto Adige, e non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di acquistare l’attrezzo apposito per preparare in csa gli Spaztle, che ci piacciono così tanto!
Ho scoperto che farli è semplicissimo, nel tempo che bolle l’acqua si prepara l’impasto e via, si fa cadere direttamente in pentola…un minuto e sono pronti!
Sulla confezione sono riportate diverse ricette, io le ho un modificate per trovare la consistenza che piace a me
Sull’impasto e sui condimenti credo avrò da davvero sbizzarrirmi, ma per cominciare sono andata sul classico…..e che bel modo di far mangiare ai bambini gli spinaci!!!!!

Ingredienti
(dose per 2 adulti e due bimbi 😉
Lessate 6 cubetti grandi di spinaci in acqua salata. Scolateli, strizzateli e frullateli con 2 uova.
Nel frattempo portare a bollore una pentola piena d’acqua salata.
Riprnedere il composto di spinaci, aggiustare eventualmente di sale e unire a poco a poco 250 gr di farina (per me Kamut, ma potete liberamente scegliere di quale cereale).
Dovete ottenere un impasto non troppo denso e compatto, ma ancora un pò morbido e colloso.
Quando l’acqua bolle mettete l’impsato direttamente dentro l’attrezzo posizionato sulla pentola, con il movimento delle mani in avanti e indietro gli spatlze verranno tagliati della giusta misura.
Per il condimento potete sbizzarrirvi, io ho versato in una casseruola 150 ml di panna fresca, ho unito un pezzetto di gorgonzola e qualche cucchiaiata di squaquerone.
Ho fatto andare giusto il tempo che i formaggi si sciogliessero ed ho versato gli spatzle cotti (sono pronti quando emergono a galla!)
A parte ho fatto soffriggere in poco olio delle listarelle di speck (comprato sempre in Tirolo), che ho unito al piatto ormai pronto.
Servire in tavola caldissimi!