2 Gennaio 2013

Tartufini cocco e rum: bianchi come una nuova pagina da scrivere

By Aria

 Finalmente il nuovo anno tanto atteso!
A dire il vero, non mi ha mai entusiasmato molto questo passaggio da un anno all’altro, anzi: la fine dell’anno mi ha sempre messo un certo malumore, e il capodanno insinua nella mia mente tanti dubbi e tante domande….tanti buoni propositi che in fondo non sempre riesco a mettere in atto.
Sarà meglio mettere in cantiere propositi un pò “meno buoni/sti?”
Io non sono ssenza difetti, ci mancherebbe, anzi…ho tante, pesanti debolezze.

Sono sempre stata una bambina sensibile, è difficile cambiare indole, anche se scopri crescendo che è proprio questa che ti fa soffrire. Ma cosa si può fare? Nulla, se si crede in quello che si è.
Sono sempre stata una persona trasparente, come sono nel blog sono in tutti gli ambiti ai quali appartengo, fatico ad indossare maschere, quando ero adolescente lo facevo per corazzarmi ma se è vero che questo mi difendeva in parte dal male che mi facevano gli altri, era più pesante il male che infliggevo a me stessa imponendomelo.

Il giorno che ho deciso di camminare a testa alta, nonostante tutte le voci che ognuno di noi si porta sempre dietro, mi sono liberata di un gran peso e ho ritrovato me stessa.

Questo blog ha sostituito in gran parte il mio Diario, dove non ho mai parlato di lavoro, politica, o altro….in questo blog io parlo di me: la passione che metto in queste pagine è la stessa che metto in tutto il resto delle stanze che frequento, anche al di fuori di questa cucina.

Il mio blog resterà tale e quale, questo è certo, ma mi sforzerò per non essere la credulona che sono sempre stata, quella che pensa che le persone che conosci non solo virtualmente se hanno una domanda da farti te la fanno guardandoti negli occhi, se ti sorridono quando ti incontrano per strada lo faranno anche quando tu sarai lontana e di spalle, se………….sono tanti i se, 
basterebbe dire….non sono ipocriti.
Così come le persone che conosci virtualmente...speri che se passano di qua con belle parole sia per interesse vero nei confronti del tuo spazio, delle tue parole e della tua ricetta e non solo perchè tu ricambi loro la visita. Non ipocriti insomma, ancora una volta.
Non parlo di qualcuno in particolare, per carità, il mio è solo un augurio per il blog, l’augurio che chi passi lo faccia perchè si trova bene in questa cucina!
Io non lo sono, e gli ipocriti sono la categoria di gente che più mi infastidisce sulla terra: quelli senza spirito critico, che (s)parlano con parole d’altri però quando li incontri fanno moine e sorrisetti, magari predicando pace e amore universale, e talvolta anche fingendo di preoccuparsi per te.
Ecco, il mio proposito per il 2013 non sarà quello di cambiare me stessa (ci ho provato tante volte con risultati più o meno soddisfacenti!), ma di cambiare la disposizione di quel che mi circonda.
Basta cambiare per gli altri, quando gli altri non cambiano mai!

Ci sono cose, luoghi e soprattutto persone che non ci fanno del bene, anzi. 
Ci sentiamo angustiati non appena entriamo in contatto con essi.
A volte ne siamo attirati in un vortice negativo, che ci calamita.
Altre volte ci imbattiamo in essi per caso, e ci sembra sia normale essere lì.
Ecco, io voglio esserne consapevole e fare lo sforzo di evitarli.
Perchè ho visto che c’è molto da beneficiarne, e io non voglio più farmi male.
Perciò, oggi, una ricetta bianca.
Bianca come una nuova pagina da scrivere.
Questa è la nota postiva dei cambiamenti, per quanto difficili.
E anche se non ci riuscirò del tutto, accorgersi della fonte del nostro malessere è già un passo avanti.
E quindi basta augurare a tutti Buon Anno,
 questa volta il mio augurio va solo alle persone che sono coerenti….basta ipocrisia, a partire da qui.
Ho visto questa ricetta da Erika e ne sono rimasta davvero folgorata, sia per il colore che per il connubio sapiente dei sapori.
Cioccolato bianco, burro, rum e cocco….
Mi sono accorta mentre li facevo che con le dosi della ricetta originale i truffles erano molto morbidi per essere lavorati, anche se è vero che si solidificano con il tempo in frigorifero.
Per ovviare a questo inconveniente, e per spingere sul gusto del cocco, mi sono permessa di aggiungere molta più farina di cocco rispetto alla ricetta originale.
Il risultato mi ha pienamente soddisfatta: ora non vi resta che provarle, piccole perle di neve che come tutte le cose candide sembrano innocue: in realtà il loro gusto è ben definito 
e pieno di contrasti e spigoli, proprio come me.
O vi piacciono, o li troverete nauseanti: troppo dolci, forse, o troppo amari per quella punta di rum.
Ma prima provateli, su, e decidete voi stessi da che parte stare!
Ingredienti:
200 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
100 gr di burro morbido freschissimo
50 ml di rhum
farina di cocco
Procedimento: 
Fondere a bagnomaria il cioccolato bianco,
mescolando di tanto in tanto e lasciatelo poi raffreddare a temperatura
ambiente.
Nel frattempo sbattete energicamente il burro
morbido con il rhum fino a ottenere una crema. Accorpate quindi il burro a pomata e il
cioccolato fuso, mescolando attentamente fino a quando i due composti
non si saranno perfettamente amalgamati.
A questo punto io ho aggiunto farina di cocco fino ad ottenere un composto lavorabile.
Ho formato le mie palline e le ho passate nuovamente nella farina di cocco per decorarle, poi le ho posizionate sui pirottini e le ho messe a solidificare in frigorifero.

Ah, dimenticavo…se avete fatto qualche bella torta in questi giorni di festa non dimenticatevi di inviarla al mio contest, c’è tempo ancora fino al 20 Gennaio!!!