24 Febbraio 2013

French Toast

By Aria

Nel week end è bello concedersi una colazione rilassata e ricca di gusto.
In questo week end di neve fortissima, poi, non c’è niente di più bello di starsene in casa al calduccio con una tazza di tè fumante e un dolcino appena uscito dal forno.
Il giorno successivo si trasforma perfettamente in una colazione “coi fiocchi”!
La colazione è sempre stata il pasto preferito della mia giornata. 
Quando ero più piccola prendevo una fissa per qualcosa che mi piaceva mangiare e per lunghi mesi o anni non consumavo altro prima di uscire di casa.
E’ stato il momento delle nastrine con il tè, poi delle macine nel latte, poi del plumcake ricoperto di nutella nel latte e cioccolato…la volta della spremuta e della brioche, cappuccino e cornetto…
e poi la mia allergia di mezzo che mi ha costretto ad eliminare tanti prodotti industriali per poi riprodurli più genuinamente in casa: ed ecco allora che ho sfornato le nastrine, le macine, i croissants,
 meravigliosi pains au chocolat che tengo sempre di scorta in freezer…
Alcune di queste ricette ve le ho già date, altre stanno arrivando. 
Come quella di questo pan brioche senza uova nè burro, leggero e tuttavia goloso.
Quando sentiamo di “meritarlo” ecco che le uova e il burro appaiono nel condimento e il semplice pan brioche si trasforma in un french toast delizioso, facendoci anche sentire meno in colpa.
A voi piace? Io ne vado pazza!
Buona domenica, allora….
con le persone che amiamo di più, nelle nostre case calde e pigre. 
Ogni tanto ci vuole proprio!

Ingredienti per 2 persone
4 fette di pan brioche
2 uova
60 gr di latte
burro Occelli
In una padella antiaderente (per me Salento Ballarini) mettere due noci di burro Occelli  e farlo sciogliere.
Nel frattempo sbattere le uova con il latte e intingere le fette di pan brioche finchè non assorbono bene il liquido, posizionarle poi sulla padella per farle friggere da entrambi i lati, fino a farle dorare. Passate le fette su carta assorbente e poi spolveratele di zucchero a velo.
Servire in questo modo o con l’aggiunta di sciroppo d’acero, accompagnate da un buon tè, per me Enghlish breakfast di Hampstead Tea, by D&C
porcellane Easy Life Design