27 Marzo 2013

Torta Tiramisù di Pasqua

By Aria
Ecco la mia torta di Pasqua, una torta nata mentre stavo “pasticciando” tutt’altro e facendo del riciclo un’arte, scusate l’immodestia…ma in questo sono molto brava!
 Mio marito mi ha infatti portato a casa delle uova fresche dalla campagna e così sono nati due dischi di pan di spagna da 4 uova (qui la ricetta)…
Un disco è finito qui, l’altro in una Torta molto primaverile che vi farò vedere a giorni
Sempre con le uova freschissime ho preparato 500 gr di crema al mascarpone seguendo 
Avendo preparato il giorno precedente delle briochine (troppe! anche queste ve le mostrerò a giorni!) e non avendo posto in freezer per congelarle….ho deciso di tagliare le brioche a fettine, bagnarle nel caffè e preparare un tiramisù alternando queste alla crema di mascarpone.
A questo punto cosa è successo?

E’ successo che metà tiramisù è stato portato ai miei suoceri (che hanno molto gradito) e la rimanente metà (quindi metà dose di crema) ho pensato di amalgamarla a 200 gr di ricotta sola soletta in frigo, aggiungendo al tutto scaglie di cioccolato.
Ho ottenuto così una buonissima crema per farcire.
Ho quindi proceduto bagnando il pan di spagna con nesquik, farcendo due strati con la crema, ricoprendo il tutto di panna, spolverando di cacao, e decorando con…i cioccolatini rimasti dalle decorazioni dei cupcakes Primavera!
Insomma, una ricetta fatta di ricette, ma vi assicuro che la Torta Tiramisù era davvero golosa e buona
Vi ricordo che i cioccolatini li ho ottenuto adoperando lo stampo Pavoni ChocoIce Spring
 
prdonate la foto ma….rende bene l’interno
 https://mail-attachment.googleusercontent.com/attachment/u/0/?ui=2&ik=57456a849b&view=att&th=13d881a090267c4d&attid=0.1&disp=inline&realattid=1430035235383279616-1&safe=1&zw&saduie=AG9B_P-nyGfNgKaFiEexALpnRVgq&sadet=1364220624425&sads=2km_NOJvaJQqtyZnB2MQkVVwGkA