27 Aprile 2013

Torta Ciocorì o CiocoKamut

By Aria

Ultima ricetta di riciclo cioccolato Pasquale (non fate quegli occhi, ve l’avevo detto che avevo tante uova..)…a dire il vero ho preparato questa tortina qualche settimana fa e con essa ho decisamente finito la scorta. Tuttavia, chi non ha del cioccolato al latte o fondente in casa? 

A me non manca mai!!!!
Passiamo quindi alla ricetta superfacile che non ha le pretese di essere una ricetta, ma di sopperire a qualche mancanza per noi allergici, uff.
Dovete sapere che la Torta di Mars era una delle mie preferite (in quanto a facilità e sapore) prima che venisse definitivamente abolita dalla mia dieta causa allergia e ci guadagnasse pure la mia salute. Ho sostituito gradualmente la nutella con il latte condensato, che è un ingrediente del quale vado ghiottissima….e cerco di infilarlo in tutti i dolci (che diavoletto, eh?). 

Così, è nata questa torta Ciciorì anche per LTP-allergic (quelli che tollerano il riso, si intende…per coloro che usano solo Kamut Molino Rossetto produce anche Kamut soffiato al miele) e la prossima volta voglio proprio provare a fare il latte condensato in casa (ho già fatto qualche esperimento), che certamente sarà più sano ed economico: in fondo è solo latte con zucchero, no? E non si capisce perchè insieme debbano costare così tanto! Quindi, non lo sprechiamo, qui ci sono giusto quei 100 gr rimasti dalla ciambella di Lunedi…baci a tutti, passate un bel week end. PS.:Questo dolcino è perfetto per i picnic, io lo preparo sempre per le gite fuori porta… 
 Ingredienti
1 confezione di riso soffiato Molino Rossetto da 100 gr
(o Kamut al miele Molino Rossetto)
100 g di latte condensato
200 g di cioccolato fondente
40 gr di burro
Procedimento
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, unire il latte condensato e tuffare nella casseruola il riso soffiato.
Mescolare affinchè si amalgami il tutto poi versare il composto in uni stampo rivestito di carta da forno (per me un stampo a cerniera diametro 20 cm) e premere con le mani in modo da fare uno strato uniforme. Lasciare raffreddare in frigo e tagliare a fette, quadrotti, o come più vi piace…

Non fraintendete: il risultato non è proprio come la Torta di Mars, ma certamente più sano…volendo si può anche aumentare il burro, ma credo sia meglio non esagerare….