15 Aprile 2013

Vintage Milk Chocolate Cake: ricicliamo le uova di cioccolato al latte

By Aria

Ebbene, ho ancora delle uova di cioccolato da smaltire (soprattutto al latte!!!), quindi questa non sarà l’unica ricetta sul riciclo, siete avvisati.

Quest’anno avevo vietato ai nonni di regalarle ai miei bimbi, e ovviamente nessuno dei nonni mi ha obbedito, però diciamo che stiamo migliorando e….dalle 28 uova (lo so…è da vegogna e infatti mi vergogno) di cioccolato del 2012, quest’anno ne abbiamo ricevute solo 20 (mi vergogno ancora…).
….Che poi i bambini adorano il momento di aprirle, romperle per vedere la sorpresa, assaggiare giusto un pezzettino e poi…e poi ci devono pensare mamma e papà!
Io sono pure un pò schizzinosa e il cioccolato delle uova, fatta qualche rara eccezione, dopo poco mi stanco di mangiarlo da solo perchè non lo trovo particolarmente buono e quindi…
scatta la lunga operazione smaltimento.
Devo dire che in questa torta l‘operazione smaltimento è riuscita alla grande. (Ma anche nella prossima che vi posterò!)
La torta è buonisima, va mangiata a piccole dosi perchè crea dipendenza,
quindi leggete bene il foglietto illustrativo che prevede:

prepararla in uno stampo 18 cm seguendo attentamente queste dosi senza avere lo slancio di raddoppiarle: finireste per mangiare da soli tutta la torta, pensateci bene.
– tagliare piccole fettine e magari servirla soltanto quando ci sono i vostri familiari in casa: in caso contrario finireste per mangiare da soli tutta la torta, penateci bene.
– Non fate lo sbaglio di prepararla nel pomeriggio e servirla con il tè a merenda come ho fatto io:è preferibile avere appena pranzato o cenato, in modo da essere abbastanza sazi: in caso contrario finirete per mangiare da soli tutta la torta….come ho fatto io;)

Questa torta nasce dalla fusione di due stili: 
quello della mitica Vale, (ancora??? eh, si, come avrete capito è mia grandissima fonte di ispirazione)  e il mio, ispirandomi alla a me familiare tenerina ferrarese.
Ne è uscita una torta umida (per quelli come me, che non sanno aspettare….se invece siete dei perfezionisti e pazienti esseri umani..allora vi rimando alla ricetta originale della Vale), cioccolatosisima, dall’aria un pò vintage forse data dalle foto che mi ha ispirato questo nome.
A dire il vero io amo tutto quel che è vintage
e volevo anche io avere la mia Old Fashioned Cake…quindi…
anche se a voi non sembra affatto Old Fashioned…
non me lo dite, lasciatemi sognare… anzi, sognate pure con me…..

 Ingredienti
150 gr di cioccolato al latte
35 gr di burro
130 gr di latte caldo
40 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo
20 gr di zucchero semolato
70 gr di cioccolato fondente
Procedimento
Imburrate ed infarinate uno stampo di cm 18.
Fondere a bagnomaria 150 gr di cioccolato al latte. Unire 35 gr di burro e 100 gr di latte caldo,  un tuorlo, un cucchiaio di estratto di vaniglia.
Mecoalare bene  quindi unire 40 gr di farina 00 e un cucchiaino di lievito.
Montare l’albume con 20 gr di zucchero semolato e unirlo al composto mecolando delicatamente dall’alto verso il basso.
Versare delicatamente nello stampo e cuocere per circa 30 minuti a 180°.
 
Quando il dolce è cotto, lasciatelo raffreddare almeno un pò prima di sformarlo e glassarlo con 70 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, al quale avrete unito 30 gr di latte caldo.
E se questa non vi ha soddisfatti del tutto…..prometto che alla prossima mi farò certamente perdonare!!!