17 Maggio 2013

Polpette di miglio e Kamut con ricotta e piselli

By Aria

Una ricetta veloce e gustosa per gli amanti del salato, del vegetariano e del riciclo casalingo, per chi è sempre a dieta… per quelli che mi “sgridano” sempre perchè propongo troppi dolci 😉

Cosa fare con avanzi di ricotta e piselli già cotti che stazionano nel frigo? Delle polpette, no? Perchè a quelle non dicono mai di no nè i grandi nè i piccoli…quindi, senza sapere di cosa erano fatte, queste le hanno divorate in pochi minuti!
Ingredienti per 4 persone
150 gr di miglio
una bella manciata di piselli già cotti
70 gr di ricotta di pecora
1 uovo
parmigiano
pangrattato
qualche cucchiaio di farina di kamut
foglie di basilico
sale, pepe
olio evo
Lessare il miglio e scolarlo.
Metterlo in una terrina ed amalgamarlo alla ricotta, unire poi l’uovo, i piselli, il parmigiano a piacere, il basilico tritato, 3-4 cucchiai di pangrattato e 3-4 cucchiai di farina. Regolare di sale e di pepe.
Se dovesse risultare un’impasto ancora morbido aggiungere altra farina.
L’impasto non deve comunque essere troppo consistente perchè, anche se faticherete un pò a modellare le polpette e a passarle nel pangrattato, una volta cotte prenderanno la giusta consistenza.
Dopo averle panate mettetele in una pirofila antiaderente da forno e fate un giro di olio evo sopra le vostre polpette, lasciate cuocere finchè non saranno dorate, se necessario girarle a metà cottura.
Servite ben calde!