28 Giugno 2013

Rotolo con ciliegie (disegnate e non), ricotta e philadelphia

By Aria


Intanto vi devo dire che siete dei golosoni perchè era da un pò di tempo che mettevo solo salati (anche perchè mi sgridate, altrimenti!!!) e appena ho messo il dolce godurioso di ieri le visite si sono impennate 😉 Bravi, continuate così.
Poi vi devo dire che ho sempre poca voglia di fare ma mi ha spinto alla creazione di questo dolce il voler salvare a tutti i costi qualche ciliegia dalle grinfie di Gioele….ne mangia fino a 35 alla volta, non è mai abbastanza sazio di frutta e verdura e fare la spesa con lui significa davvero svaligiare il reparto ortofrutta.
Tra i suoi preferiti l’uba (uva), le mele, le banane, le ciliegie e la rucola con (tanto) aceto balsamico.
Vallo a capire 😉
In ogni caso non ho salvato queste ciliegie per me, come sapete bene ne sono allergica anche solo al contatto (e non è stata una grande idea sfregarmi gli occhi dopo averle pulite) ma soltanto per il puro piacere di pasticciare in cucina.
Quando ho due ore libere mi piace andare da mia cugina Stefania e mentre i bimbi dormono preparo un dolce veloce da portare per la merenda….volevo poi sperimentare sui decori, quindi chi poteva fermare?
Tempo fa ho avuto una ricetta per fare i decori con l’albume da Dauliana, ma era troppo complicato per una gironata di giugno in cui si ha voglia di fare poco….avendo però visto questo rotolo in versione impegnata da Loredana mi era venuta un’insana voglia di rifarlo ma…in versione pigra e easy...ho semplicemente aggiunto all’impasto un poco di colorante et voilà, complice la siringa in silicone Tescoma il gioco è fatto.
Non certo perfetto…ma abbastanza spiritoso ed invitante per far fare il bis, vero Stefy?????
Ingredienti
5 uova
120 g di farina
120 g di zucchero
100 gr di philadelphia
250 gr di ricotta
ciliegie e zucchero a velo a piacere
una punta di colorante verde e rosso 
Procedimento
Dividere i tuorli dagli albumi e montare a neve ferma questi ultimi.
Montare i tuorli con lo zucchero finchè non diventano chiari e spumosi.
Aggiungere la farina setacciata, e in ultimo gli albumi mescolando delicatamente dal basso all’alto per non smontare il composto.
Versare il composto su una leccarda da forno ricoperta di carta da forno (tenendone da parte un pochino) Dividere il composto tenuto da parte in 2 tazzine e aggiungere ad ognuna il colorante.
Mettere prima quello verdenella siringa Tescoma e disegnare sulla pasta i gambi delle ciliegie.
Lavare la siringa e riempirla di colorante rosso con il quale faremo il frutto tondo. 
 Infornare per circa 15-20 minuti a 180°.
Quando sarà cotto sfornare su di un canovaccio pulito mettendo la pasta biscuit a contatto con esso, e togliendo la carta forno delicatamente.
Arrotolare la pasta con il canovaccio, lasciarla arrotolata un minuto e srotolarla.
Mentre il rotolo cuoce lavorare la ricotta e la philadelphia con lo zucchero a velo.
regolarsi a piacere.
Spalmare il composto sulla pasta biscotto, posizionare sopra di esso ciliegie tagliate a metà e private del seme, arrotolare e mettere in frigo per almeno 2 ore.
Servire agli ospiti felici!!!!