16 Luglio 2013

Cake rustico all’avena con albicocche e rum

By Aria

E’ lunedi e bisogna cominciare con un dolce, ve l’avevo promesso.
E poi, mi piace proprio cominciare così.

Questo cake è stato il mio primo pasticcio in cucina al ritorno dalle vacanze, il mio forno mi era davvero mancato e avevo voglia di creare qualcosa che addolcisse le nostre colazioni.

Non ho seguito nessuna ricetta, soltanto la mia voglia di aggiungere uova, farina e zucchero a qualche altro ingrediente che avevo in bella vista….avevo un pò di timore di aver esagerato nella libera interpretazione ma….ne è uscito un cake straordinariamente morbido, profumato, rustico ma piacevolissimo al contempo, il marito ne è stato davvero soddisfatto!

E allora, eccoci qui pronti per la ricetta 😉

Ingredienti

 200 gr di farina d’avena

2 uova
80 gr di burro
100 gr di zucchero di canna Demerara
mezza bustina di lievito
1 bicchierino di rum
qualche cucchiaio di yogurt bianco
albicocche fresche(ma andrano bene anche le pesche)

Procedimento

Nella planetaria lavorare la farina con lo zucchero, il burro morbido, le uova, il lievito, qualche cucchiaio di yogurt bianco, il liquore, finchè l’impasto non risulterò liscio e abbastanza morbido.

Imburrare ed infarinare uno stampo per cake, io ho utilizzato Le Creuset (quanto ho fatto il filo a questo stampo, non è stupendo???!!!) e versate l’impasto aiutandovi con un cucchiaio.
Tagliate le albicocche e premetele sulla superficie del cake leggermente.
Infornate a 180° per 40 minuti.

Servitelo a colazione, o a fine pasto…. con un bicchierino di rum 😉

ps: Il mio profilo Facebook, e il Gruppo Aria in Cucina, sono da Sabato da me ingestibili. Sembra che il Problema sia di facebook, in quanto io navigo in ogni altro sito, fatta eccezione che per quelle pagine che non caricano e non riesco ad aggiornare. Praticamente entro nella home e da lì non mi sposto, non riesco nè a scirvere nè a pubblicare foto, link, commenti, nulla…
Scusate il disguido, a presto spero si risolva tutto 🙁