10 Luglio 2013

Polpettine di pollo e zucchine alle erbe

By Aria


Cominciano ad arrivare le zucchine dall’orto a volontà e per farle mangiare ai bimbi non c’è modo migliore di nasconderle in una polpetta. 
Così come la carne, per la verità, che è uno dei pochi alimenti che non mangiano affatto volentieri. 
Non che mi dispiaccia, sono sincera, mangiando vagonate di legumi dei quali vanno pazzi non mi preoccupo affatto, ma sono anche del parere che un pò di tutto non possa far loro del male e dal momento che io non sono nè vegana nè vegetariana come mio marito mi capita di cucinare la carne una volta ogni dieci giorni, diciamo così, non sempre con successo nei loro confronti. 
Dal momento che i bimbi fanno eccezione gustandosi sempre i miei cordon bleu, ho pensato di tritare la carne ed insaporirla con le erbe aromatiche preparando però delle polpette. 
Chi può dire di no alle polpette???
Se anche voi siete alla ricerca di un diverso modo per cucinare petto di pollo e zucchine, allora segnatevi questa facilissima ricetta, ottima anche per un buffet estivo.
Ingredienti
350 gr di petto di pollo
1 zucchina
1 uovo
pangrattato
pecorino
parmigiano
basilico
menta
olio extrvergine d’oliva
Procedimento
Tagliare le zucchine a julienne e stufarle per 5 minuti in poco olio. Salare e pepare.
Nel mixer tritare le bistecchine di pollo finissime, unire poi la verdura, l’uovo, parmigiano ed erbe aromatiche a volontà e infine pangrattato, fino ad avere una consistenza che permetta di preparare delle polpettine.
Ora passatele ancora nel pangrattato e decidete voi se cuocerle in forno una mezz’oretta, girandole a metà cottura come ho fatto io, o friggerle in padella.
 
Ho abbinato queste polpettine ad un’insalatina fresca e ad un Rosè Drusian
Potete servire le polpettine sia calde che fredde.