20 Agosto 2013

Panini al latte e burro

By Aria

Sono in piena produzione di ricettine per il buffet di compleanno di Anais…molte cose le preparo e congelo per mettermi avanti, vi assicuro che sono esattamente uguali quando le tiro fuori per scaldarle o servirle a temperatura ambiente. 
Ho fatto 1,2 kg di panini in 3 volte (ogni sfornata ne vengono circa 25, se li fate piccolini come piacciono a me) e se la prima volta ho usato la mia solita ricetta…la seconda volta ho dovuto modificarla per mancanza di ingredienti….sono venuti così buoni che la terza volta li ho riprovati esattamente così per assicurarmi che non fosse stato un caso e ne sono rimasta entusiasta,
vi racconto come ho fatto e ci rileggiamo Giovedi, se avrete voglia,
per il mio augurio speciale ad Anais 😉


Ricapitolando…ho fatto dei panini al latte da urlo! Le foto non rendono loro giustizia! Sono divini, croccanti fuori e morbidissimi dentro, con un profumo speciale, fragranti… mai fatti panini così buoni. E volete sapere come ho fatto? E’ stata tutta una casualità! La ricetta che avrei voluto darvi non è questa, questa è nata per fare di necessità virtù…di solito mettervo 450 gr di farina ma….nel sacchetto erano rimasti solo 400 g e pure scarsi! Dal momento che generalmente impasto in orario “sonnellino bimbi”,  (così da lasciar lievitare l’impasto mentre loro dormono con i nonni e io sono impegnata fuori) i negozi sono chiusi e non si può rimediare alle mancanze. Ok, ho pensato, metterò meno liquidi…e mi sono accorta aprendo il frigo di avere un solo uovo. Se il tuorlo mi serve per spennellare, coe faccio che in genere metto un uovo? Provo a mettere solo il bianco? Provo! Quindi, riassumendo, 400 g di farina scarsi anzichè 450, 1 bianco d’uovo anzichè 1 uovo, 200 g di latte anzichè 220, 35 g di burro anzichè 40, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino scarso di sale…e pochissimo lievito di birra, 4-5 g…tanto è caldissimo e in 2 ore l’impasto si raddoppia che è una bellezza! Cosa salterà fuori? Ok, l’impasto era più morbido del solito ma… anche i panini erando di una morbidezza unica…meravigliosi…speciali…insomma…vi ho praticamente dato entrambe le ricette, se le provate….ditemi quale preferite 😉

Ingredienti
400 farina 00
1 albume
180/200 g di latte tiepido
(in base a quanto assorbe la farina, magari aggiungete alla fine se serve)
35 gr di burro Beppino Occelli
1 cucchaio raso di zucchero semolato
 10 g sale
3 gr di lievito di birra secco
tuorlo e latte per spennellare
Procedimento:
Nella planetaria ho messo in ordine farina, zucchero, lievito, latte tiepido e ho iniziato ad impastare. Ho aggiunto poi l’albume e una volta assorbito il burro a pezzetti morbidi (non serve lasciarlo ammorbidire se usate il Burro Occelli, è cremosissimo anche appena tolto dal frigo e il suo sapore meraviglioso darà un tocco speciale ai vostri panini).
Unire all’ultimo momento il sale e lasciate incordare l’impasto.
Quando sarà ben incordato formate una palla e mettetela a raddippiare di volume in una ciotola coperta di pellicola.
Una volta raddoppiato di volume (ci vorranno circa due ore, d’estate), schiacciatelo un pò e prelevatene dei pezzettini. Io tiro la pasta con le mani, ripiego i lemi all’interno e poi formo la pallina roteando l’impasto nelle mie mani.
Procedo così per tutti i panini che man mano vado a sistemare sulla leccarda ricoperta di carta forno.
Lascio lievitare, coperti da un canovaccio, ancora una mezz’ora e comunei finchè non li vedo belli cresciuti.
Spennello di tuorlo e latte sbattuti insieme e inforno a 180° per circa 15 minuti, finchè non sono belli dorati.
Non resisto al mangiarne due o tre di fila caldissimi…sono davvero speciali.
Farciteli con crema al cioccolato o salumi, il sapore non è troppo dolce e si sposa con tutto.