2 Agosto 2013

Semifreddo al cioccolato, vaniglia e ribes

By Aria

…E così è iniziato anche Agosto, che amo tantissimo, esplosione dell’estate, e anche mese in cui compiono gli anni diverse persone tra quelle che più amo al mondo: la mia amica Elisa, mio fratello Fausto, mia mamma e….la piccola quasi “grande” Anais che mi ha già espresso qualche desiderio in merito alla sua festa di compleanno. 
Mancano ancora 20 giorni ma già sta stilando una sorta di “lista dei desideri” in cui compaiono: giochi a volte visti in televisione altre volte immaginati (un braccialetto che cambia colore alla luce del sole….e dove lo trovo?), particolari riguardanti la lista degli invitati e il tema della festa (questa volta predominerà il giallo, sempre su sua richiesta) e un paio di scarpe.
Fin da piccolissima, sono sempre state per lei un oggetto del desiderio, in particolare i sandali , se fosse possibile quelli col tacco della mamma ma… dal momento che per un bel pò di anni ancora non li potrà mettere allora si “accontenterebbe” di un paio di scintillanti sandalini  vedremo di fare il possibile 😉 Meno male che ad Agosto è tempo di saldi!!!!
Proprio ad Anais, piccola divoratrice di ribes, dedico questa torta gelato che ho fatto appunto per “cammuffare il ribes” e farlo così mangiare anche al piccolo mangiafrutta Gioele che sembrava non gradire troppo i grappolini rossi nature.
Inutile dire che l’esperimento è riuscito 😉
Buon fine settimana a chi passa!

Ingredienti

750 gr di panna fresca
70 gr di cioccolato fondente
150 gr di ribes
vaniglia
150 di zucchero a velo

Procedimento

Montare la panna ben ferma con 120 g di zucchero a velo
Distribuite la panna in 3 ciotole, cercando di suddividerne un quantitativo uguale in ognuna
Unite nella prima ciotola il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e fatto intiepidire, in un’altra ciotola unite i semi di una bacca di vaniglia, all’ultima parte di panna aggiungende il ribes frullato con i restanti 30 g di zucchero a velo.
Ora foderate con pellicola uno stampo da plumcake in silicone, per me Pavoni
perchè può tranquillamente andare in freezer!
Versate sul fondo il composto al cioccolato e livellatelo, procedete con il composto bianco alla vaniglia e per finire stendere il composto di ribes.
Mettete in freezer per almeno 4 ore, poi sformate, tagliate a fettine e servite.