19 Settembre 2013

Arrosto di maiale alle erbe

By Aria

Da quanto non vi propongo un piatto a base di carne??? Beh, si, non è proprio l’alimento più gettonato in casa, e di conseguenza non sono nemmeno invogliata a cucinarla spesso. Però…però quest’arrosto aveva una “missione da compiere” e so che molti foodblogger staranno sorridendo e avranno già capito il perchè. 
Beh, per tutti gli altri il “segreto” durerà fino a venerdi….per il resto, penso che anche la ricetta di un semplice arrosto possa far comodo. Molti di voi saranno appassionati di cucina e cuochi migliori della sottoscritta, ma ci sono tante amiche che mi chiedono ricette che a qualcuno possono sembrare scontate….in realtà, per chi non è molto esperto, niente lo è!
Credo che la cucina possa essere alla portata di tutti, basta avere voglia di fare esperienza…questa voglia nasce dalla passione ma è giorno dopo giorno che si impara e si migliora, 
almeno, per me è stato così.
La mia vera relazione con la cucina è nata dal non riuscire a preparare una pizza con un “famoso preparato”….era un impasto così ingestibile che l’ho letteralmente scaraventato in terra e ho deciso che avrei imparato a farmelo io quell’impasto…e da quel giorno ho imparato tante altre cose, così come tante altre le sbaglio.
A tal proposito, vorrei chiedere pubblicamente scusa a tutti voi e ad un mio lettore in particolare, Andrea, che mi ha fatto notare che nel post delle crostatine con la crema da forno e fichi caramellati….la crema risulta praticamente in dose doppia rispetto alla pasta per fare le crostatine.
Questo è vero, e mi sono dimenticata di specificarlo, anche se ora ho corretto!
La spiegazione nasce dal fatto che, essendo due ricette di chef, non ho voluto dimezzare le dosi o raddoppiarle…a volte si rischia di ottenere un risultato diverso, soprattutto per la crema.
Quindi, se fate queste crostatine, sappiate che vi avanzerà della crema…..non credo sia un grosso problema, golosoni, ma è giusto saperlo. Altrimenti preparate doppia dose di frolla.
Perdonate questa dimenticanza, che non avrebbe dovuto esserci ma…anche io, ho tanto da imparare!
E a proposito di imparare…questo è un semplice arrosto, ma molto profumato per via delle erbe.
Se lo preparate, servitelo con un purè di sole patate lesse schiacciate, parmigiano e poco latte perchè…se vi avanzerà un pò di uno e un pò di altro….domani vi dico io che farci 😉 
Ingredienti
800 gr di lonza di maiale
olio evo
sale aromatico
salvia, rosmarino, foglie di pepe
vino bianco
brodo vegetale

Procedimento
Legare la carne con l’apposita retina. Massaggiarla con olio extravergine e le erbe, che andrete a posizionare nella retina.
Rosolare la carne in poco olio in una casseruola di ghisa (per me Le Creuset, colore silice), 
sfumare con vino bianco, lasciare evaporare, salare con il sale aromatico e trasferire la casseruola in forno. Continuare la cottura bagnando con poco brodo vegetale per almeno 1 ora
Lasciare raffreddare e tagliare a fette sottili.
Tenere da parte il sughetto 😉