6 Settembre 2013

Lasagne con pesto leggero, mozzarella e prosciutto cotto

By Aria

Il terremoto mi ha appena svegliata. In questi giorni ci sono state diverse scosse ma non le avevo ancora avvertite così.
Ora, di notte, sentendo il letto vibrare come quel 20 maggio, mi ha riempito di terrore, un terrore che non riesco nemmeno a concepire di dover riaffrontare.
Ma Terry insiste, e noi dobbiamo farci i conti, ahimè.
Sto tremando e non so come farò a rimettermi a dormire.
Credo che starò sveglia a tirare mattina e a vegliare sui miei bimbi che dormono beati.

…questo il post che ho pubblicato ieri.

Che ne dite, è tornato il tempo per le lasagne? Ah, non ditelo a me, per me è sempre tempo di pasta al forno e, per tutto l’Inverno, alternerò alla Domenica un piatto di lasagne verdurose alle zuppe di legumi, che ci piacciono tanto!

Per tutta estate ho gustato nel week end, quando siamo tutti e 4 a casa insieme per pranzo, paste calde o fredde al sapore di basilico che fa bella mostra di sè sulla finestra.
Ci piace tanto, sia ai grandi che ai piccoli.
Ma ora, che l’aria si è fatta più tiepida, accendere il forno e gustarsi una lasagna ha già il suo perchè-

Questa è una lasagna speciale, che saluta l’estate, e ne serba il profumo nel cuore: è una lasagna con il pesto fatto in casa, con il basilico tanto corteggiato e curato in questi mesi!
Beh, devo dire che lui ricambia il mio amore, ed è sempre pieno di foglioline che, appena le muovi, emanano un profumo che inebria! Come vi dicevo sopra durante l’estate faccio spesso il pesto, ma il mio è un pesto “leggero”, quello senza frutta secca che non posso mangiare 🙁
Ho scoperto che è molto versatile, perchè delicatissimo, e quando non faccio il farro, o il contorno di patate e fagiolini, spesso è perchè finisce in un primo piatto come questo.
Un primo piatto che rappacifica con il mondo, assicuro!

Ingredienti per una teglia
1 confezione di sfoglie per lasagne
besciamella
(preparata con 400 gr di latte, 40 g di farina, burro Occelli, sale, pepe)
1 e 1/2 hg di prosciutto cotto
pesto fatto in casa con basilico, olio buono e parmigiano
1 mozzarella di bufala da 250 gr
parmigiano
Procedimento
Scottate le sfoglie per un minuto in acqua salata bollente alla quale avrete aggiunto un cucchiaio di olio: serve per non farle attaccare tra loro! Scolarle e lasciarle raffreddare. Nel frattempo frullate una bella manciata di fogli di basilico con olio buono e tanto parmigiano.
Preparate una besciamella con 3 cucchiai rasi di farina stemperati in 400 gr di latte e portate a bollore, finchè non sarà addensata.
Aggiungete alla salsa una noce di burro, regolate di sale e di pepe.
Tagliate la mozzarella a dadini.
Amalgamate alla besciamella il pesto leggero.
 
Ora mettete sul fondo di una pirofila un leggero strato di besciamella.
Componete la lasagna posando le sfoglie, uno strato di besciamella, il prosciutto e la mozzarella, continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti e terminate con la besciamella e
una spolverata di parmigiano
Mettete in forno finchè non si sarà formata la crosticina, a 180° per circa 25 min
Gustate calde!!!!
ps: per la versione vegetariana…eliminate il prosciutto cotto, deliziose ugualmente!