23 Dicembre 2013

Torta Pupazzo di Neve con ciliegie candite

By Aria

Ho preparato questa torta per la recita natalizia dell’asilo dove frequentano i miei bimbi. 
Ma la trovo perfetta per la colazione della Vigilia, o per la merenda insieme ad un tè, mentre si aspetta che Babbo Natale arrivi con le slitte a consegnare i doni a tutti i bambini del mondo….
Quando ho preprato la Torta Foresta Nera per mio marito, i miei piccoli birbanti facevano a gara a chi mi “rubava” più ciliegie candite e così…ho pensato di preparare una semplice torta arricchita nell’impasto da questi gioielli rossi, complice questa ricetta.
Io ho eliminato le mandorle, ho aumentato la dose di lievito e latte per riempire bene lo stampo Pavoni in silicone a forma di GingerMan che tanto piaceva ai miei bimbi!
Ne è uscita una torta davvero ricca e profumata, burrosa e morbida…in uno stampo GingerBread che però i miei bimbi han voluto trasfromare in Pupazzo di Neve, forse suggestionati da un cartone in inglese che mi fecero vedere alle superiori, al liceo linguistico, e che per le sue canzoni malinconiche a noi studenti rimase così impresso….che la mia amica Elisa lo cercò e ce lo regalò qualche Natale fa.

Per noi è diventata tradizione guardarlo e sognare con la sua musica.


Ingredienti
180 g burro
180 g di zucchero semolato
250 g di farina
3 uova grandi 
mezza bustina di lievito
200 g di ciliegie candite
qualche cucchiaio di latte
Procedimento
Lavorare il burro con lo zucchero, e aggiungere gradualmente le uova. Incorporare al composto la farina etacciata con il lievito, unire le ciliegie candite e il latte per rendere tutto omogeneo.
Versare il composto nello stampo GingerBread Pavoni, e livellatelo bene con un cucchiaio.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti,
Sfornate, sfromate, e decorate a piacere. Io, con zucchero a velo, zuccherini fiocchi di neve
 e ciliegie candite tagliate a metà

A domani, per gli auguri di Natale