13 Gennaio 2014

Pane arabo con lievito madre non rinfrescato

By Aria

Il lievito madre mi sta dando soddisfazioni immense, ma è anche normale che sia così, non c’è da stupirsi: tutto ciò che si custodisce con amore…prima o poi contraccambia il dono fatto.
 Ecco, io non sono stata altrettanto brava in altre situazioni della mia vita, e questo tarlo non mi abbandona. Soprattutto perchè riconoscere gli errori è importante, dagli sbagli si dovrebbe imparare…ma quanto è difficile cambiare…è davvero un periodaccio 🙁
Meno male che non ho fatto buoni propositi 😉
La ricetta di questo pane è presente in diversi blog, io l’ho scovata qui
E’ molto comoda perchè utilizza appunto lievito non rinfrescato, 
e il risultato è buono, ve lo garantisco io!
Ingredienti
600 g di farina manitoba (per me 0)
200 g di lievito madre (o 20 g di lievito di birra)
1 cucchiaino di sale
300 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Procedimento
Impastare farina, lievito madre, acqua, zucchero. Unire il sale e lavorare per una decina di minuti finchè l’impasto non si presenta elastico.Formare una sfera e metterla a lievitare in una ciotola unta d’olio e coperta da un panno, per circa 3 ore.
Ora dividere l’impasto in 6 parti uguali, e stenderle dando forma allungata con l’aiuto di un mattarello, e un pò di farina se serve.
Cospargere di semola (io altra farina) e far lievitare nuovamente 2 ore.
Infornare poi per una decina di minuti alla massima potenza, lasciandoli piuttosto bianchi.
Una volta sfornati e aperti vi renderete conto che hanno proprio la classica sacca da farcire come più vi piace: io ho fatto una variante con insalata, pomodoro, mini burger e sottilette e un’altra versione vegetariana con verdure miste stufate e pecorino.

 I