13 Marzo 2014

Focaccine di ceci al rosmarino

By Aria

Qualche giorno fa parlavo con un’amica di lievitati in generale, e ad un certo punto lei mi ha chiesto se preparo anche lievitati salati…
Certo che si, ho risposto…Penso al Danubio, che non manca mai ad un buffet di compleanno, ai vari tipi di pane, anche con il lievito madre, o alle focacce….che sono la mia passione!
Credo che solo a un primo impatto possano sembrare creazioni difficili…in realtà poi si prende confidenza con i lievitati, e si può sfruttare il tempo di lievitazione per fare altro 😉
Quando ho visto queste miniporzioni , per di più con farina di ceci, non ho resistito e ho tentato, e mi sono piaciute molto proprio per quel sapore differente dal solito, che ho esaltato con l’aggiunta dirosmarino!
Come vedete sto proprio già pensando alle gite fuori porta, quelle dove si mette nel cestino un pò di tutto ciò che si può mangiare con le mani, anche a teperatura ambiente, mentre ci si gode il tepore del mondo che si risveglia.
In questo periodo movimentato mi sono scordata di raccontarvi che Anais il giorno 3 marzo ha perso il primo dentino (e sta per perdere il secondo) ed entrambi i miei bimbi hanno definitivamente rinunciato al biberon qualche giorni fa.
Insomma, si è proprio meritata quel regalo che mi aveva chiesto quando aveva iniziato ad addormentarsi nel suo lettino…e sbirciando sul nostro sito di spartoo preferito abbiamo acquistato un paio di sandali  argentati molto eleganti e perfetti per l’estate….sono già arrivati e sono stupendi!
Ok ok, adesso sto esagerando….ma vi assicuro che spesso, quando chiudo gli occhi cercando di rilassarmi, io m’immagino baciata dal sole sdraiata su una sabbia di sassolini piccoli e acqua limpida e calma….Ho voglia di mare!!!!!!Posso dirlo? Ecco, l’ho detto!
  1.  
Ingredienti per 30 focaccine:

150 gr di farina 00
150 gr di farina di ceci
50 gr di latte
75 ml di acqua
10 gr di lievito di birra (per me 3g di l.d.b. secco)
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
olio (2 cucchiai per l’impasto più quello per spennellare)
rosmarino
Procedimento

Unite nella planetaria le due farine, mescolatele tra di loro e fate un buco al centro
unite il lievito secco e il latte tiepido, lo zucchero e
iniziate a lavorare l’impasto aggiungendo man mano l’acqua
Unire per ultimo il sale e l’olio e con l’impasto formate una palla
Mettete a lievitare per 2 ore
Mettete in una ciotola il rosmarino fresco e 50 ml di olio circa, 
un pizzico di sale ed il pepe e lasciate insaporire
Riprendete ora l’impasto e stendelo su una spianatoia infarinata con uno spessore di circa 3 mm
Con un taglia pasta ricavate delle focaccine
Poggiate le focaccine su una teglia ricoperta di carta forno
pennellate le focaccine di ceci con l’emulsione di rosmarino ed olio ed infornate a 200° in forno già caldo
Cuocete 10 minuti!